UAE Tour 2022, 2ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Sarà bis per Philipsen?

UAE Tour
Immagini dalla prima tappa dell'UAE Tour 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda tappa dell’UAE Tour sarà in assoluto la più suggestiva di tutta la competizione. Lungo i 176 km che porteranno dalla Hudayriat Island all’Abu Dhabi Breakwater il gruppo potrà ammirare scenari mozzafiato e perle della più avanzata ingegneria moderna.

L’intera frazione ruoterà attorno al centro cittadino dell’immensa capitale emiratina. E pensare che quando venne fondata nel 1791 dalla tribù Banū Yās nessuno si sarebbe mai immaginato cosa sarebbe diventata tre secoli dopo. Scopriamo dunque assieme il percorso ed i potenziali favoriti.

UAE Tour 2022, 2a tappa per velocisti: percorso e favoriti

Una frazione completamente piana. Questa la descrizione più diretta della seconda giornata di corsa. Da evidenziare non vi sono particolari difficoltà quanto piuttosto gli splendidi paesaggi che il gruppo attraverserà. Già alla partenza si transiterà sul meraviglioso ponte di Sheikh Zayed progettato da Zaha Hadyd. Lungo le ampie strade urbane si arriverà poi al chilometro 63,3 dove sarà posto il primo traguardo volante di giornata nella località dell’ Al Wathba Camel Circuit.

Il plotone proseguirà poi verso il secondo sprint intermedio situato nell’imponente circuito automobilistico di Yas Marina al chilometro 133,5. Dopo aver ospitato l’epilogo del campionato di Formula 1 l’asfalto del tracciato emiratino vedrà così passare altri campioni ma non su quattro ruote. Ci si avvierà così verso la conclusione di tappa lungo strade pianeggianti e prive di difficoltà.

Sede di arrivo sarà l’Abu Dhabi Breakwater, splendida porzione di terra affacciata sul mare. L’ultimo chilometro vedrà una leggera curva ma nulla che possa impensierire particolarmente i corridori.

Con ogni probabilità a giocarsi la vittoria saranno nuovamente i velocisti. Cercherà di riconfermarsi Jasper Philipsen mentre saranno sicuramente con il dente avvelenato Sam Bennett ed Elia Viviani. In cerca di riscatto invece Arnaud Demare e Pascal Ackermann dopo l’opaca prova della prima frazione. Alla strada la sentenza finale.

Dove vedere la corsa in tv

L’UAE Tour 2022 sarà trasmesso in diretta dai canali di Eurosport dalle ore 11.50; la prima e l’ultima tappa andranno in onda su Eurosport 2, mentre le altre sul canale principale.

Servizio streaming su Discovery+ ed Eurosport Player, oltre ai canali dove è presente il canale come NowTv e DAZN.

Su quibicisport ampi focus e approfondimenti subito dopo l’arrivo e una rubrica speciale con Riccardo Magrini