Van der Poel, inverno da incubo: operazione al ginocchio. Il rientro può slittare ancora, Classiche a rischio

Van der Poel
Mathieu Van Der Poel con la maglia della Alpecin-Fenix (foto: RedBullContentPool/BartoszWolinski)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Continua il difficile inverno di Mathieu Van Der Poel, già costretto a interrompere prematuramente la sua stagione di ciclocross e ora sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio presso l’ospedale di Herentals. A dare la notizia è stato il quotidiano belga HLN, poi confermata dalla stessa Alpecin-Fenix.

La squadra fa sapere che l’operazione, dovuta a un problema nella capsula della rotula che sfregava contro l’osso, è andata bene e non è in alcun modo correlata all’infortunio alla schiena che lo ha portato a scendere dalla bici. Resta da capire se il rientro dell’olandese su strada possa slittare ulteriormente alla luce di questa notizia.

Mathieu Van der Poel operato al ginocchio: a rischio le Classiche di primavera

Il campione del mondo uscente di ciclocross – assente a Fayetteville a fine gennaio e ritirato a metà gara al Superprestige Zolder del 27 dicembre scorso – ha subito un piccolo intervento chirurgico al ginocchio sabato all’ospedale AZ Herentals. In un precedente incidente era apparso qualcosa di anomalo nella capsula della rotula. E come risultato di quello strappo, si era formato del tessuto cicatriziale: come un filo indurito che sfregava contro l’osso, da quanto spiegano i media olandesi. Finora il tutto non aveva comportato particolari fastidi o dolori, ma ora è il momento giusto per portarlo via in modo proattivo. Ecco perché sabato scorso Van der Poel è stato operato ed è emersa una valutazione positiva dopo il check-up del dott. Toon Claes. Questa operazione non è correlata all’infortunio alla schiena da cui Van der Poel si sta attualmente riprendendo.