Coppa del Mondo Ciclocross, il Covid spaventa ancora: Van der Poel-Van Aert, duello senza pubblico?

Van Aert e Van der Poel alla Tirreno-Adriatico 2021 (foto: LaPresse/Gian Mattia D'Alberto)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ad Anversa è già stata cancellata la prova di Coppa del Mondo di Ciclocross di domenica prossima. A Boom ed Essen sono in corso molteplici consultazioni mentre a Namur non verrà allestita la tenda Vip, il tutto a causa dell’incombere dell’urgenza pandemica. Il rischio di ulteriori restrizioni è in agguato e la domanda che riecheggia con prepotenza è la seguente: l’attesa “sfida” tra gli amici-nemici Van Aert e Van der Poel sarà a porte chiuse? Anche il mondiale americano di Fayetteville trema.

Il buon senso di Koen Monu: «abolito l’evento VIP»

Koen Monu, l’organizzatore della gara che si terrà a Boom il 4 Dicembre è fortemente scettico nei confronti dell’allestimento dell’ “area” Vip: «Con le nuove misure – massimo sei persone per tavolo ad un metro e mezzo di distanza – non ha senso preparare una tenda Vip». Ovviamente il problema che interessa le gare olandesi affonda le sue radici nell’urgenza pandemica che sta nuovamente dilagando.

Coppa del Mondo Ciclocross, Anversa cancellata: a rischio anche Essen, Boom e Namur?

Cristoph Impens, organizzatore degli eventi riportati, si concede il beneficio del dubbio circa lo svolgimento delle altre competizioni; potrebbe accadere che “proprio sul gong” si decida di realizzare la gara a Boom. Ciò non toglie che l’entusiasmo e l’interesse delle persone in situazioni di “assembramento”, quale potrebbe verificarsi nel caso dell’allestimento Vip, tende sempre più a scendere. Questo è uno dei motivi, in aggiunta alle questioni finanziarie, che hanno portato gli organizzatori verso la cancellazione di Anversa e la rimessa in discussione delle altre competizioni olandesi.

Non tutte le speranze sono però perdute e in accordo con quanto sostiene Impens, c’è ancora possibilità di un ripensamento e di miglioramenti:

«Bisognerà tener conto del comitato consultivo del 15 dicembre e delle decisioni che verranno prese al riguardo. Il vantaggio è che abbiamo ancora del tempo per elaborare diversi scenari»

Questi rumors non fanno che aumentare l’interesse verso i principali showmen di Coppa del Mondo Van Aert e Van der Poel: tutti si domandano cosa accadrà, se sarà possibile prendere parte all’evento o se ci si dovrà accontentare di vederli in TV. Sicuramente la preoccupazione è rivolta con lungimiranza anche al Mondiale americano: si disputerà l’evento oppure sarà tutto rimesso in discussione?