Grandi manovre tra gli Under 23: nascono le formazioni “development” di Astana e Bahrain, nel 2023 toccherà alla Trek

L'Astana Premier-Tech in testa al gruppo nel corso della Bressanone-Innsbruck, prima tappa del Tour of the Alps (foto: Joseph Vaishar)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per il ciclismo giovanile, sia italiano che internazionale, si prevede un inverno di grandi manovre. Alcune formazioni del WorldTour, seguendo l’esempio di realtà come Ag2r, Groupama, Dsm, Jumbo-Visma e Lotto Soudal, allestiranno una development, una continental di sviluppo affiliata direttamente alla squadra principale.

Nei prossimi giorni vedrà la luce il progetto dell’Astana, che si appoggerà ad una storica realtà italiana non ancora specificata (che sia la Colpack?). Si conoscono già alcuni ingaggi: Gianmarco Garofoli, di ritorno in Italia dopo la positiva esperienza in Olanda alla Dsm; il fratello di Miguel Angel Lopez, Juan Carlos; e l’ecuadoriano Harold Martin Lopez, che si è ben comportato al Tour de l’Avenir di quest’anno.

A breve verrà ufficializzato anche il vivaio della Bahrain-Victorious. Tutto lascia presupporre che sarà il Cycling Team Friuli la formazione che entrerà a far parte dell’universo emiratino. Per quanto riguarda la Trek, infine, il progetto è in cantiere, ma dovrebbe partire nel 2023.