Il Tas riabilita Lopez e ordina all’Astana di pagargli gli arretrati

Miguel Angel Lopez in maglia Astana sul podio dopo la prima tappa della Vuelta 2019
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un primo passo importante per Miguel Angel Lopez nella sua ricerca di riscatto da quando è stato accusato di aver assunto menotropina durante il Giro 2022, che ha abbandonato. Secondo il quotidiano Marca, il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) avrebbe indicato in un rapporto, ottenuto dal quotidiano, che il corridore dell’Astana in quel momento non era dopato.

Per prendere questa decisione, il TAS si è basato su diverse testimonianze, in particolare del team di Astana, di diversi esperti e di Miguel Angel Lopez, oltre ai referti medici. Superman Lopez è ancora oggi sospeso dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), che ha aperto un procedimento disciplinare contro di lui nove mesi fa.

Inoltre, il CAS avrebbe ordinato all’Astana, che aveva rescisso il contratto di López dopo l’indagine della Guardia Civil spagnola nell’ambito dell’operazione Ilex, di pagare gli stipendi non corrisposti a Miguel Angel Lopez dal 2022. L’indagine aveva individuato il dottor Marcos Maynar come il leader di una rete antidoping che coinvolgeva diversi ciclisti, tra cui López. Va ricordato che i sospetti su López si basavano su un rapporto della Guardia Civil che suggeriva che l’infortunio che lo costrinse ad abbandonare il Giro d’Italia 2022 fosse dovuto alla somministrazione endovenosa di menotropina, una sostanza vietata. Tuttavia, il TAS non ha trovato prove sufficienti a sostegno di questa affermazione.

Il corridore colombiano resta sospeso dall’UCI, nonostante l’assenza di un risultato positivo in qualsiasi controllo antidoping. Il colombiano ha già espresso il desiderio di tornare a correre e dimostrare correndo la sua innocenza. La decisione del TAS rappresenta una grave battuta d’arresto per l’operazione Ilex e mette in dubbio la credibilità di alcune delle prove presentate. Questo sviluppo potrebbe avere un impatto significativo su altri casi legati a questa indagine.