Giro di Sicilia, 4 tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Immagini dalla terza tappa del Giro di Sicilia (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro di Sicilia, reso avvincente dalle volate dominate da Juan Sebastian Molano e dalla classe dell’eterno Alejandro Valverde, si appresta a vivere il suo gran finale con la quarta ed ultima frazione che da Sant’Agata di Militello condurrà a Mascali. Una frazione dura, dove il terreno per attaccare non mancherà e che si rivelerà decisiva per la classifica generale attualmente guidata da l’Imbatido Valverde.

L’ultima giornata della breve corsa a tappe del Giro di Sicilia condurrà da Sant’Agata di Militello a Mascali, per la lunghezza di 180 chilometri e un dislivello di 2500 metri. I primi 60 chilometri sono contraddistinti da saliscendi, sino a quando al chilometro 63 da Mazzarrà Sant’Andrea comincerà la lunga scalata verso il primo Gran Premio della Montagna al passo di Portella Mandrazzi dopo 92 chilometri. A quel punto ai corridori toccherà una discesa di venti chilometri che li porterà a Francavilla di Sicilia. Da lì si sale leggermente sino a Bivio Cerro, al chilometro 117, e si scende sino a Giarre per poi transitare per la prima volta sul traguardo di Mascali dove è collocato il traguardo volante.  Dal chilometro 148 al 163 comincia la parte saliente e decisiva della frazione, in cui esploderà la corsa e in cui verrò fatta la selezione: i corridori dovranno affrontare la scalata verso Sciara di Scorciavacca alle pendici dell’Etna seguita da diciassette chilometri di discesa che condurranno sul traguardo di Mascali.

L’altimetria della quarta tappa del Giro di Siclia

I favoriti

Occhi  puntati su Alejandro Valverde: è lui il leader della classifica generale e, sino ad ora, è apparso il più brillante quando la strada ha cominciato a farsi arcigna. Ieri è caduto subito dopo aver vinto e c’è curiosità sulle sue condizioni e sul suo recupero dopo la sfortunata scivolata. Attesa anche per l’idolo di casa Vincenzo Nibali che potrebbe tentare di avvantaggiarsi sul secondo e ultimo GPM per poi tuffarsi in picchiata in discesa verso l’arrivo.

Dove vedere il Giro di Sicilia in tv

La quarta tappa del Giro di Sicilia sarà visibile in diretta dalle 13.20 alle 15.20 su RAI SPORT+HD e, sempre nella stessa fascia orario, su Eurosport.