Adriatica Ionica Race, 3ª tappa: al fotofinish la spunta Viviani su Mareczko. A Fortunato la classifica generale

Lo sprint al fotofinish nella 3ª tappa dell'Adriatica Ionica Race (foto: Photors.it)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Volata al fotofinish nella terza e ultima tappa dell’Adriatica Ionica Race. A contendersi la vittoria i due sprinter più accreditati al via della breve corsa organizzata da Moreno Argentin, ovvero Elia Viviani e Jakub Mareczko.

Sul traguardo di Comacchio è proprio Elia Viviani, eccezionalmente con la maglia della nazionale italiana, ad anticipare l’avversario e a festeggiare la sua seconda vittoria in tre giorni all’AIR 2021. Niente da fare dunque per il corridore italo-polacco della Vini Zabù, che al termine della corsa ringrazia comunque tutti i suoi compagni di squadra per l’ottimo lavoro fatto negli ultimi dieci chilometri.

Terzo posto per Davide Martinelli (Astana-Premier Tech) davanti a Enrico Zanoncello (Bardiani-CSF-Faizané) e Marco Canola (Gazprom-Rusvelo).

Due successi per Viviani molto importanti che arrivano dopo una stagione e mezzo molto complicata tra le fila del team Cofidis. Morale alle stelle dunque per il corridore veronese che sarà il portabandiera per la nazionale italiana alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

«Lo avevo detto che ci tenevo a far bene anche in questa tappa. Negli sterrati il gruppo si è allungato ma poi ci siamo ricompattati in vista del traguardo. In volata è stato un bel testa a testa con Mareczko e sono felice di essere riuscito a firmare il bis» ha commentato dopo il traguardo Elia Viviani.

In ottica classifica generale, Lorenzo Fortunato della Eolo-Kometa vince l’Adriatica Ionica Race 2021 grazie alle splendida azione di ieri a Cima Grappa. Una conferma di livello per il vincitore della tappa dello Zoncolan al Giro d’Italia 2021, che nel prossimo anno molto probabilmente farà il grande salto nel WorldTour.