Amber Kraak dal canottaggio al ciclismo con la Jumbo-Visma

Amber Kraak, nuova arrivata nella Jumbo-Visma (foto: Team Jumbo-Visma)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Amber Kraak è entrata a far parte della squadra femminile del Team Jumbo-Visma almeno fino alla fine del 2021. L’ex vogatrice farà il suo debutto in maglia giallonera durante i Campionati olandesi.

Insieme ad Anne-Marie Schonk, Kraak è diventata campionessa mondiale U23 dei pesi leggeri doppio femminile e ha fatto parte della selezione olandese per i Giochi Olimpici di Tokyo fino al 2019: “Come riserva per la selezione olimpica ho finito per stare molto da sola in barca e non mi divertivo più. Poi ho iniziato a concentrarmi sul ciclismo. Il canottaggio è molto faticoso per la schiena e ho già resistito molto per sopportare ancora il carico sulle gambe. È stato solo quando ho smesso di remare nel 2019 che ho iniziato a correre . È andata davvero bene e ne ho tratto molto piacere“.

L’atleta 26enne non vede l’ora di vivere una grande avventura con il Team Jumbo-Visma: “Nei prossimi mesi voglio vedere se posso dare un contributo alla squadra. Posso anche imparare molto sul ciclismo. Non solo sull’aspetto fisico, ma anche sull’aspetto tattico. Mi aspetto che soprattutto le gare di più giorni siano adatte me. Recupero in fretta, quindi più giorni ci sono, meglio è. Mi piace anche arrampicare, quindi mi aspetto di crescere di più in uno scalatore“.

La team manager Esra Tromp è molto entusiasta della nuova arrivata: “Mi aspetto che Amber sia un ottimo innesto per la squadra. Provenendo dal canottaggio, ha una capacità e una forza enorme. Ha un po’ meno esperienza nelle gare, quindi il prossimo semestre lo useremo principalmente come periodo di prova per conoscere Amber e per vedere come crescerà ulteriormente come ciclista. Ha potuto allenarsi con noi pochi giorni e siamo felici che venga a supportare la squadra già in questa stagione“.