Adriatica Ionica Race, 1ª tappa: vince Viviani, bravissimi Persico e Pacioni

Elia Viviani vince, come da pronostico, la prima tappa dell'Adriatica Ionica Race (foto: Photors.it)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inizia con il piede giusto l’Adriatica Ionica Race della Nazionale italiana. La prima tappa ad Aviano è di Elia Viviani: il velocista azzurro della Cofidis ha preceduto in volata Davide Persico, bravissimo il classe 2001 della Colpack Ballan vincitore quest’anno della Coppa San Geo e Luca Pacioni della Eolo-Kometa.

Giornata caratterizzata dalla fuga di Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa), Luca Rastelli (Colpack Ballan), Matteo Donegà (CT Friuli), Leslie Lührs (Tirol KTM) e Davide Cattelan (Zalf Euromobil Fior), raggiunti soltanto a 4 chilometri all’arrivo. I cinque hanno guadagnato fino a 4′ di massimo vantaggio, ma si sono dovuti arrendere all’inesorabile rimonta del gruppo. Domani si arriva in cima al Monte Grappa e con ogni probabilità, Viviani dovrà cedere il primato dell’Adriatica Ionica Race.

Sono venuto a questa corsa per preparare le Olimpiadi di Tokyo e per ritrovare il successo. Sono felicissimo di essere riuscito a vincere subito questa tappa. incredibile come tutti si trasformino quando hanno l’onore di vestire la maglia della nazionale italiana. Il gruppo azzurro messo insieme ieri ha lavorato alla grande lanciandomi una volata perfetta” ha commentato Elia Viviani.