TOUR OF THE ALPS / 2ª tappa: Yates sontuoso! Il britannico saluta tutti e trionfa in solitaria

Simon Yates vince la seconda tappa del Tour of the Alps a Feichten Im Kaunertal(foto: Josef Vaishar)
Tempo di lettura: 2 minuti

Seconda tappa del Tour of the Alps, 120 chilometri da Innsbruck Feichten im Kaunertal. Quello di oggi è l’unico arrivo in salita nelle cinque tappe in programma. Simon Yates vince questa seconda tappa e conquista anche il primato in classifica generale Si inizia a fare sul serio con le pendenze e Simon regala un’azione davvero memorabile.

La fuga di giornata è composta da 5 corridori: Davide Bais (EOLO-Kometa), Rueben Thompson (Groupama-FDJ), Mathias Vacek (Gazprom-Rusvelo), Felix Engelhardt (Tirol) e Morten Hulgaard (Uno-X).

Fuga che prende un vantaggio massimo di 3 minuti, testimonianza che le squadre in gruppo hanno idee bellicose.

Gli ultimi due corridori ad arrendersi al rientro del gruppo sono Davide Bais e Rueben Thompson a 27 chilometri dal traguardo.

Finale seconda tappa Tour of the Alps

Arkea Samsic sottopone il gruppo ad forcing notevole sull’ultimo GPM di giornata. È proprio Nairo Quintana a rompere gli indugi a 5 chilometri dalla vetta, gli rispondono i corridori della Ineos: Martinez, Sivakov, Sosa. Gli scatti si susseguono, prima Carthy cerca l’allungo, subito dopo è Martinez a provarci, Yates si riporta sotto e inizia a dettare il ritmo con costanza.

Si forma così un gruppo di 4 corridori al comando, con nomi di primissimo livello: Yates, Quintana, Carthy e Sivakov. Scienziato che impone un ritmo indiavolato e continua a rinforzare l’andatura, ne pagano le conseguenze il colombiano dell’Arkea e Carthy.

Simon Yates che si stacca di ruota anche Pavel Sivakov, alla terza accelerazione il russo della Ineos non resiste e paga dazio. Nella discesa seguente il britannico della Bike-Exchange prende ulteriore vantaggio, arrivando ad avere poco meno di un minuto sugli immediati inseguitori.

Scopri la bici del Team Bike Exchange sul canale YouTube di Bicisport!

Al termine della discesa Quintana, Sivakov e Carthy vengono ripresi da un gruppetto di corridori, in contropiede parte Alejandro Osorio (Caja Rural) che si porta dietro 4 corridori. Sivakov stacca gli altri inseguitori sulle ultime rampe di giornata.

Ordine di arrivo della seconda tappa del Tour of the Alps

Simon Yates trionfa con 40″ su Pavel Sivakov, regola il gruppetto degli inseguitori Dan Martin a 58″

Classifica generale del Tour of the Alps dopo la seconda tappa

Simon Yates che ottiene tappa e maglia. Vantaggio del britannico su Pavel Sivakov di 45″, sul terzo in classifica, Dan Martin, il vantaggio è di 1′ e 4″. Chiudono i primi cinque della generale Aleksandr Vlasov e Jefferson Cepeda a 1′ e 8″.

Continuate a seguire il Tour of the Alps sul nostro quibicisport e sui Social BS, attraverso l’hashtag #BSTOTA2021