TOUR OF THE ALPS / 2ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Tour of the Alps
La seconda tappa del Tour of the Alps 2021.
Tempo di lettura: 2 minuti

Seconda tappa del Tour of the Alps molto corta, 120 chilometri, da Innsbruck a Feichten im Kaunertal. Frazione breve ma molto nervosa, primi 50 chilometri piani, negli ultimi 70 invece ben quattro salite.

Nonostante le asperità di giornata siano quattro solamente due saranno valevoli per la classifica dei GPM. Classifica che vede al comando il nostro Alessandro de Marchi con 9 punti.

L’altimetria della 2ª tappa del Tour of the Alps 2021 da Innsbruck a Feichten im Kaunertal.

Le salite di giornata:
Gachenblick – Piller Sattel: salita di seconda categoria, 8 chilometri al 6,3% di pendenza media.
Kaunergrat – Piller Sattel: salita di prima categoria, 6,5 chilometri, pendenza media del 9,4%.

I corridori al termine della discesa dell’ultimo GPM si troveranno a 10 chilometri dal traguardo, strada che torna a salire in modo importante fino ai 4 chilometri finali. Arrivo in leggera ascesa, i corridori dovranno essere attenti nel dosare le forse in caso di un arrivo allo sprint.

I favoriti

Tour of the Alps che entra nel vivo, ora si inizia a fare sul serio, non che nella prima tappa si sia scherzato. Sicuramente si scopriranno le carte in tavola, i big non si potranno di certo nascondere.

Difficilmente Moscon riuscirà a mantenere la maglia di leader, questo potrebbe aprire spiragli per degli attacchi volti alla conquista sia della tappa ma anche del primato nella generale.

Ci sarà possibilità di fare corsa dura fin dalle prime salite, l’Astana che nella prima tappa ha lavorato molto potrebbe ripetersi. Hugh Carthy che ha tentato di mettersi in evidenza potrebbe tentare un affondo più deciso, così come Pello Bilbao.

Per quanto riguarda gli azzurri, Brambilla se in condizione potrà tentare un allungo, soprattutto nel finale dove il falsopiano in salita offre un ottimo trampolino di lancio. Difficilmente vedremo Pozzovivo all’attacco, quello di domani è un terreno non pienamente adatto alle sue caratteristiche.

Dove vedere il Tour of the Alps in tv

Diretta trasmessa su RaiSport ed Eurosport a partire dalle 14.