ExtraGiro: a Bubano di Mordano sprint monstre di Coati, vittoria azzurra

L'arrivo della 100° anniversario Antonio Placci. Trionfo di Coati (foto: ExtraGiro)
Tempo di lettura: 2 minuti

È Luca Coati, con la maglia della Nazionale Italiana, a vincere in volata a Bubano di Mordano (Bo) il 100° anniversario Antonio Placci, prima gara stagionale organizzata da ExtraGiro, il gruppo organizzativo nato dalla collaborazione tra la Nuova Ciclistica Placci 2013 presieduta da Marco Selleri e Communication Clinic di Marco Pavarini.
Per il velocista veronese, classe 1999, è il primo successo stagionale dopo il secondo posto inaugurale alla Firenze-Empoli (nel 2021 veste i colori del Team Qhubeka). Coati, in maglia Azzurra a Bubano di Mordano (Bo) essendo tra i convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, ha preceduto allo sprint i due portacolori del team Petroli Firenze Hopplà Don Camillo, Tommaso Nencini (2°) e Gregorio Ferri (3°).

Dopo aver rilanciato il Giro d’Italia U23, contribuito alla ripartenza del ciclismo in Italia a luglio 2020 e realizzato l’impresa di organizzare i Campionati del mondo di ciclismo professionistico su strada in soli 21 giorni, il gruppo ExtraGiro con questa veloce gara in circuito ha dato il via a un ricco calendario di gare che proseguirà domenica 18 aprile, collaborando con AWC Event per l’organizzazione del Trofeo Città di Meldola. A seguire, Strade Bianche di Romagna (20 aprile) e Giro di Romagna per Dante Alighieri (22-25 aprile).

In volata non c’è stata storia: Luca Coati non ha avuto rivali e ha dominato lo sprint della 100^ anniversario Antonio Placci. Il corridore del team Qhubeka oggi vestiva la maglia della nazionale italiana insieme ad Acco, Montoli, Piganzoli e il compagno di squadra Puppio.

Coati si conferma così uno dei dilettanti più in forma in questo inizio di stagione: è stato secondo alla Firenze-Empoli, settimo al GP La Torre, quarto al Trofeo Arcadia Calcestruzzi e nella prima tappa della Coppi e Bartali, alla quale ha partecipato con la formazione giovanile toscana di cui fa parte.

ExtraGiro: ordine d’arrivo 100° anniversario Antonio Placci

  1. Luca Coati (Nazionale Italiana) km 134,9 in 2h53’30” alla media di 46,651 km/h
  2. Tommaso Nencini (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo)
  3. Gregorio Ferri (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo)
  4. Carlo Alberto Giordani (Biesse Arvedi)
  5. Cristian Rocchetta (General Store Essegibi F.lli Curia)
  6. Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior)
  7. Andrea Biancalani (Gragnano Sporting Club)
  8. Nicolas Gomez Jaramillo (Colpack Ballan)
  9. KALABA Dusan Kalaba (Northwave-Siatek-Olmo)
  10. Stefano Di Benedetto (Work Service Group Dynatek Vega)