Tirreno-Adriatico, 4ª tappa: Pogacar on fire a Prati di Tivo. Bene Van Aert, si stacca Van der Poel

Tadej Pogacar Tirreno-Adriatico Prati di Tivo quibicisport.it
Tadej Pogacar trionfa a Prati di Tivo e conquista anche la maglia azzurra di leader della Tirreno-Adriatico (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Beata gioventù ragazzi. Quando Tadej Pogacar scatta e supera Geraint Thomas è il quadro del nuovo ciclismo che cancella, annienta e stacca il precedente, scavando un solco generazionale. Lo sloveno mette l’energia, il carisma e la determinazione sui pedali e conquista Prati di Tivo, traguardo della quarta tappa della Tirreno-Adriatico. Mai vittorie banali da queste parti. Nel 2012 Vincenzo Nibali, nel 2013 Chris Froome e oggi Tadej Pogacar. Un arrivo bellissimo sul versante teramano del Gran Sasso che regala grande prestigio alla Tirreno-Adriatico 2021, la più bella di sempre. Tappa e maglia per lo sloveno dell’UAE Team Emirates, si difende benissimo Van Aert che ora è secondo in classifica generale. Si stacca Mathieu Van der Poel.

Mattia Bais, Marco Canola, Benjamin Thomas, Mads Wurtz Schmidt, Emil Vinjebo, fuggitivi del giorno, hanno raggranellato fino a un massimo vantaggio di 8’13”. All’inizio dell’ascesa verso Prati di Tivo ci prova Giulio Ciccone, nulla da fare per l’abruzzese nel “sabato di casa”. Il ritmo in testa al gruppo dei migliori è altissimo e devono cedere il passo anche Vincenzo Nibali, Julian Alaphilippe e Mathieu Van der Poel. Egan Bernal attacca, ma poi rimbalza indietro. Simon Yates reagisce dopo la prova incolore dell’altro ieri. Bravissimo Matteo Fabbro, settimo classificato. Landa, Quintana e Almeida sono in lotta per il podio. A questo punto Pogacar dovrà stare attento e concentrato per difendersi al meglio. Crolla Van der Poel: arrivato a venticinque minuti di distacco. Ma le sue corse sono altre. Domani Tadej Pogacar ripartirà come leader di tutte le classifiche e ha salutato con un bel “Grazie” all’intervista del dopo-gara. Correre in Italia è bellissimo e anche i grandi campioni se lo stanno accorgendo. Lo spettacolo continua! Non perdetevelo su quibicisport.it!

Ordine d’arrivo

Tirreno-Adriatico: classifica generale

Scoprite la bici di Tadej Pogacar sul canale YouTube di quibicisport.it