Bennati e la Milano-Sanremo: «Milan deve crederci. E Ganna ci farà divertire»

Da Jonathan Milan due segnali piuttosto chiari in vista della Classicissima (foto LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo successo in questa settimana per Jonathan Milan, che sfoggia anche la maglia ciclamino. Il ct azzurro Daniele Bennati, sul traguardo di San Benedetto del Tronto, ha un sorriso da qui a lì. «Personalmente sono contentissimo – dice il commissario tecnico della nazionale a Stefano Rizzato che lo intervista per la Rai – stiamo trovando un super velocista. Oggi Milan ha fatto qualcosa di incredibile ma vorrei sottolineare anche il grande lavoro di Simone Consonni. Quando è partito WærenskjoldJonathan per un momento voleva andare a chiudere, poi fortunatamente e intelligentemente si è voltato e ha visto arrivare Simone Consonni che ha fatto davvero qualcosa di eccezionale. Milan ha dovuto fare praticamente due volate, il rischio era quello di trovarsi con le gambe troppo pesanti negli ultimi 50 metri, dove Philipsen sappiamo che è veramente devastante, ma godiamoci questo Milan che ci sta regalando grandi soddisfazioni».

Anche perché questa non è una settimana come le altre. E Bennati lo sa bene. «Sabato ci sarà la Milano-Sanremo, io credo che lui in primis ci deve credere». Anche perché il friulano della Lidl-Trek in questa Tirreno-Adriatico è stato capace di vincere due volate totalmente diverse, è stato molto lucido. «Vincere due volate così è sinonimo di grande condizione atletica. La prima era in leggera salita, gli addetti ai lavori potevano immaginare che tenesse su un arrivo del genere ma non tutti lo credevano possibile: è una grande iniezione di fiducia per lui vincere volate così esigenti e soprattutto vincere l’ultima tappa di una Tirreno-Adriatico corsa ad altissima velocità, vuol dire che la condizione è in crescendo. Philipsen al contrario ha dimostrato di essere un po’ in debito di condizione, ha patito sicuramente più di Jonathan questa Tirreno, ed è un ottimo segnale».

In chiave azzurra è molto più di un sospiro di sollievo. «Quando vince un italiano per me è sempre una grande soddisfazione perché sappiamo il momento particolare che stiamo attraversando ma credo che questi successi ci facciano bene. Ganna in questo momento sembra che magari possa essere non in condizione, ma sono sicuro che già da sabato alla Milano-Sanremo ci farà divertire».