Circus Wanty Gobert: guai burocratici, l’UCI vuole negare la terza licenza al Belgio

La Circus-Wanty Gobert al Giro del Delfinato. Nel 2021 la formazione belga debutterà nel World Tour (foto A.S.O./ Alex Broadway)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una campagna acquisti deluxe, l’entusiasmo in casa Circus Wanty Gobert per l’approdo nel World Tour trapelato a fine Settembre e ora regna l’incertezza. Perché l’UCI sembrerebbe intenzionata a negare la terza licenza World Tour al Belgio. Riannodiamo il filo del discorso: la Continuum Sports società fondata nel 2006 su idea dell’ex corridore professionista statunitense Gavin Chilcott, ha iniziato la sua avventura nel World Tour nel 2011 prima come BMC Racing e poi, dal 2019, con la CCC.

Circus Wanty Gobert: licenza UCI World Tour a rischio

Secondo quanto riportato da Nieuwsblad, il team vuole tramutare la licenza acquisita dalla BVBA Continuum Sport, proprietaria della CCC. La Want You rappresenta la proprietà principale della formazione belga e per avere la licenza ha dovuto acquistare Continuum Sport, con la conservazione dello sfondo americano. Diatriba burocratica: Jean-François Bourlar, team manager della Circus Wanty Gobert ha formulato la richiesta all’UCI per cambiare la licenza dagli Stati Uniti d’America al Belgio, ma l’Unione Ciclistica Internazionale per ora parrebbe determinata a dare parere contrario. Il Belgio, se la questione dovesse risolvere con queste modalità, perderebbe la terza squadra con licenza World Tour per la stagione 2021.