
Cambio della guardia tra le squadre World Tour: dalla prossima stagione al posto della polacca CCC, che si ritira soprattutto in seguito alle difficoltà indotte dalla pandemia, salirà in “prima fascia” la belga Circus-Wanty Gobert. La Want You Cycling, società di gestione del team belga, rileverà la licenza dalla Continuum Sports, la società fondata nel 2006 su idea dell’ex corridore professionista statunitense Gavin Chilcott. Il passaggio dovrà essere ratificato dalla Commissione delle licenze dell’UCI a dicembre.
Si chiude così un ciclo: la Continuum Sports era nel World Tour dal 2011, prima sotto le insegne della BMC Racing e poi, dal 2019, appunto con la CCC, che in questa seconda e ultima stagione di attività schiera tra gli altri Van Avermaet, Zakarin, Geschke e un ottimo gruppetto di italiani: Trentin, De Marchi, Mareczko e Masnada.
«Il 2020 è stato l’anno che nessuno di noi si aspettava – ha detto Jim Ochowicz, comproprietario della Continuum Sports – ma siamo motivati a finire bene la stagione. Siamo felici di spianare la strada al Circus-Wanty Gobert, che merita la promozione in WorldTour».
Così Jean-François Bourlart, direttore generale di Want You Cycling: «Con i co-fondatori Benoit Soenen, Christophe Wanty, Ronald Gobert e David Sauvage abbiamo costruito il nostro progetto passo dopo passo con l’ambizione di passare un giorno al WorldTour. Il momento doveva essere quello giusto, la struttura doveva essere pronta e i nostri partner desiderosi di seguirci. Siamo quindi molto orgogliosi oggi di rilevare il progetto di Jim Ochowicz e Gavin Chilcott e presentare all’UCI il proseguimento di Continuum Sports nel WorldTour».
Circus-Wanty Gobert: solo 4 successi “minori” nel 2020
Non brillantissima la stagione 2020 della Circus-Wanty Gobert. Quattro le vittorie, in corse minori. Lo stesso olandese Danny Van Poppel, buon cacciatore di tappe, finora si è fermato al primo posto nella Gooikse Pijl, una corsa del Brabante classe 1.2. Per affrontare il World Tour la nuova arrivata dovrà assumere una caratura più elevata. Nel gruppo belga, anche gli italiani Andrea Pasqualon e Simone Petilli.