CCC Team: 2020 difficile con una sola vittoria nel World Tour. Delude anche Trentin

Josef Cerny trionfa nella 19esima tappa del Giro d'Italia ad Asti. (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Stagione da dimenticare per il team CCC di Jim Ochowitz. Una sola vittoria nel World Tour, anche se di grandissimo prestigio. L’unica vera soddisfazione con Josef Cerny al Giro d’Italia, al termine di una tappa che rimarrà nella storia per la protesta dei corridori contro gli oltre 250 chilometri in programma.

In tutto in realtà sono nove le vittorie: due campionati nazionali a cronometro, quattro tappe più la classifica generale al Giro di Ungheria, e una frazione al Tour Poitou-Charentes. Un bottino decisamente scadente per una formazione che presentava corridori di grande prestigio come Greg Van Avermaet, Matteo Trentin e Ilnur Zakarin, senza dubbio le più grandi delusioni di questo 2020.

L’italiano, che il prossimo anno correrà con la maglia della UAE Team Emirates, non è mai andato oltre il terzo posto. Gradino più basso del podio raggiunto alla Gent-Wevelgem e alla classifica a punti del Tour de France. Sarà per la caduta alla Milano-Sanremo alla ripresa della stagione, sarà per le voci di mercato ma da Trentin ci si aspettava qualcosa di più. Ora è tempo di azzerare tutto e preparare il 2021!

Poche soddisfazioni anche per Jakub Mareczko. Se escludiamo le tre vittorie al Giro di Ungheria, senza avversari di primissima fascia, l’italo-polacco della CCC non ha mai centrato il bersaglio grosso. Ha esordito alla Vuelta di Spagna ma dopo undici tappe si è ritirato. Rumors lo danno vicino alla Eolo-Kometa di Ivan Basso e Alberto Contador. Noi ci auguriamo possa essere l’ambiente ideale per tornare a sprintare come un tempo…