Lotto Soudal Ladies verso il 2021: è fatta per Smulders e Van der Sande

Silkes Smulders
Silkes Smulders passa alla Lotto-Soudal (foto: Instagram/Silkes Smulders)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Lotto Soudal Ladies continua a credere con grande consapevolezza e lungimiranza nelle giovani. Il team belga, già con un’età media di 25 anni, abbassa ulteriormente la soglia con le ultime due firme arrivate in vista della prossima stagione. Si tratta di Silkes Smulders 19enne olandese e di Elise Van der Sande 22enne belga.

La Van der Sande è molto abile in salita e si è classificata al quarto posto ai campionati nazionali belgi su strada lo scorso settembre. Nelle ultime cinque stagione ha corso per la Keukes Redant e di pari passo ha completato gli studi universitari in Scienze della riabilitazione e fisioterapia, in cui si è laureata a Giugno. Queste le sensazioni della Van der Sande ai media ufficiali della Lotto Soudal: «Ho trascorso cinque anni meravigliosi a Keukens Redant e la squadra mi ha supportato durante i miei studi, ma per poter portare la mia carriera ciclistica al livello successivo, ho scelto Lotto Soudal».

Lotto Soudal, linea verde con Van der Sande e Smulders

Silkes Smulders invece ha una biografia molto particolare e originale. Non nasce ciclista, bensì come pattinatrice sul ghiaccio e si avvicina alle due ruote silenziose all’età di dodici anni. A settembre si è classificata diciannovesima al Trophée des Grimpeuses, gara collinare belga dove ha dimostrato eccelse capacità sui percorsi più impegnativi. Ecco le sue prime parole: «Sono brava nei percorsi collinari, come quelli affrontati nella provincia del Limburgo nei Paesi Passi o nelle Ardenne in Belgio. Non vedo l’ora di scoprire cosa posso fare in montagna».

Smulders, nel frattempo, sta ancora studiando – Innovazione sostenibile presso l’Università di Eindhoven – e ha corso la sua prima stagione a livello under 23 nel 2020 conquistandosi la convocazione per gli Europei di Plouay dove è arrivata ottava e ha contribuito alla medaglia d’argento vinta dalla compagna Lonneke Uneken.

E si ritiene soddisfatta per questo ulteriore upgrade della sua carriera: «Sono ancora giovane e ho ancora cose entusiasmanti davanti a me. Ero molto felice di poter andare agli Europei come atleta del primo anno di U23. Tutti sono rimasti soddisfatti del mio lavoro per la squadra. Ho lasciato Lonneke poco prima dello sprint e ho ottenuto un bel risultato anche io. È stato bello fare un’ottima prestazione in un momento così importante. Voglio vedere fino a che punto posso arrivare nel ciclismo e l’approdo alla Lotto Soudal Ladies è un passo per diventare migliore».