Andrei Tchmil si propone come general manager della Lotto Soudal: «Sono pronto per svolgere questo ruolo»

Tchmil
Andrei Tchmil in una foto d'archivio al Giro d'Italia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Andrei Tchmil, ex corridore vincitore di Monumenti (Parigi-Roubaix 1994, Milano-Sanremo 1999, Giro delle Fiandre 2000), si è proposto come candidato per la carica di general manager della Lotto Soudal. Il 59enne belga (ex nazionalità moldava e ucraina) ha dato la notizia in un’intervista rilasciata a Het Laatste Nieuws: «Voglio trasferirmi in Belgio ed essere il manager della del Lotto Soudal. Sono pronto per questo».

Dal primo gennaio 2023 infatti la squadra belga, fuori dal World Tour dopo la retrocessione subita in questa stagione, sarà senza un general manager dopo che John Lelangue a fine settembre ha annunciato l’addio. Tchmil ha corso per la Lotto Soudal dal 1994 al 2002, durante il quale ha conquistato i suoi successi più prestigiosi: le tre classiche Monumento ricordate in precedenza. E’ vestendo la maglia di questa formazione che nel 1998 ha deciso di acquisire la cittadinanza belga.

Finora nessun candidato, a parte Axel Merckx, è emerso per la carica di nuovo general manager della Lotto Soudal. Tchmil ha affermato che ci sono alcuni parallelismi tra l’attuale situazione della squadra e di quando è entrato a farne parte nel 1994. «La squadra stava vivendo un momento negativo, ma quando me ne sono andato era diventata una delle grandi corazzate del gruppo. Adesso mi pare che abbia perso la sua anima. Voglio restituire quello spirito vincente». Tchmil si è già trovato ad assumere un ruolo importante in una squadra, quando nel 2009 è diventato team manager della Katusha e lo è rimasto fino al 2011. Prima era stato ministro dello sport in Moldavia e in seguito ha fondato una piccola fabbrica di biciclette a Chisinau, la capitale della Moldovia, dove vive parte dell’anno, ma ora sembra pronto ad assumere di nuovo un ruolo più importante nel ciclismo professionistico.