Lotto Soudal, il team manager John Lelangue dice basta: Axel Merckx il possibile sostituto

Axel Mercxk al Tour of Qatar 2016 (foto: Yuzuru Sunada)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’annuncio era nell’aria vista la probabile retrocessione dal World Tour della Lotto Soudal e oggi è arrivata l’ufficializzazione John Lelangue, da tre anni team manager della squadra belga, lascerà la formazione a fine stagione. «Lasciare la squadra è stata una sua decisione e siamo rimasti in buoni rapporti» ha dichiarato Jannie Haek, CEO dello sponsor principale che sostiene la Lotto Soudal.

Nelle ultime stagioni Lelangue aveva scommesso sui giovani, facendo crescere anche il vivaio alle spalle dei professionisti. A volte, forse esagerando, ma alcune mosse sono andate a buon fine: Florian Vermeersch, sorprendente secondo alla Parigi-Roubaix 2021, Maxim Van Gils, vincitore del Saudi Tour 2022, Brent Van Moer, vincitore di una tappa al Giro del Delfinato 2021, e soprattutto Arnaud De Lie, nove successi nella sua prima stagione da professionista quest’anno. Dall’altro lato i due acquisti più onerosi, Philippe Gilbert e John Degenkolb, non hanno portato i frutti sperati. Quindi i risultati nell’ultimo triennio non sono stati soddisfacenti e alla luce della sempre più vicina retrocessione, Lelangue ha deciso di interrompere il suo percorso con quella che dalla prossima stagione si chiamerà Lotto Destiny.

Resta ora da vedere chi sarà il nuovo team manager della squadra belga. Il nome più indiziato sembra essere quello di Axel Merckx, attualmente a capo della Hagens Berman Axeon, importante realtà del ciclismo giovanile. Ed è proprio dai giovani che la Lotto Soudal dovrà probabilmente ripartire per costruire un nuovo ciclo e il figlio del Cannibale, di ritorno in Belgio dopo una lunga permanenza in Canada, ha dimostrato di saper lavorare egregiamente con i giovani talenti.