Jumbo Visma: arriva anche la squadra femminile. Capitano? La grande Vos

Marianne Vos, 33 anni, è al secondo successo al Giro Rosa Iccrea 2020! foto: twitter/MarianneVos
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si vociferava già da tempo, ma oggi arriva la notizia ufficiale: dal 2021 la Jumbo-Visma avrà anche una squadra femminile che si andrà ad affiancare al team maschile e a quello di sviluppo giovani. Partirà subito col botto, con una delle più grandi di sempre, l’olandese Marianne Vos che lascia così a fine 2020 la CCC Liv, dopo solo due stagioni.

Oltre a Marianne Vos, la squadra giallonera avrà a disposizione altre 11 atlete: Jip van den BosRiejanne MarkusAnouska KosterNancy van der BurgRomy KasperAafke SoetTeuntje BeekhuisJulie van de VeldePernille MathiesenKarlijn Swinkels e Anna Henderson.

Queste le parole di Richard Plugge, team manager, sulla nascita della nuova squadra: «I tempi sono maturi per iniziare. È fantastico poter dare un contributo importante al ciclismo femminile nazionale e internazionale attraverso la propria squadra femminile. Con l’arrivo di questa squadra femminile, completiamo il Team Jumbo-Visma, abbracciando il riconoscimento del talento, lo sviluppo e lo sport al massimo livello. Inoltre, è fantastico poter offrire anche alle ragazze una prospettiva a lungo termine all’interno del nostro modello Academy».

La squadra sarà guidata da Esra Tromp, ex team manager della Parkhotel Valkenburg: «L’obiettivo della squadra è costruire la migliore squadra femminile del mondo, quindi ho colto volentieri l’opportunità. La squadra è composta da talento ed esperienza e ha un ottimo equilibrio. Daremo un contributo importante al ciclismo femminile con le conoscenze e l’esperienza disponibili all’interno di questa organizzazione».