Restrizioni anti Covid, annullata l’Amstel Gold Race

Mathieu van der Poel, vincitore dell'Amstel Gold Race 2019. Sarebbe stato tra i grandi favoriti anche quest'anno.
Tempo di lettura: < 1 minuto

La notizia era nell’aria, oggi c’è l’ufficialità. L’Amstel Gold Race 2020, in programma il 10 ottobre prossimo, è stata annullata a causa delle restrizioni disposte dal Governo olandese per arginare la diffusione del Coronavirus.

«I tre comuni interessati (Eijsden-Margraten, Maastricht e Valkenburg aan de Geul) e il Consiglio di Sicurezza del Limburgo del Sud hanno concluso che non è possibile organizzare la corsa nel quadro delle nuove misure nazionali, secondo le quali il pubblico deve essere totalmente assente nelle manifestazioni sportive», si legge nel comunicato diffuso dall’organizzazione della corsa.

“Gli ultimi mesi sono stati molto intensi. La pandemia rende molto complessa l’organizzazione dell’Amstel Gold Race – ha spiegato Leo van Vliet, direttore di gara Amstel Gold Race -.

«Con le nuove misure annunciate dal governo, ovvero l’assenza totale di pubblico, era un compito quasi impossibile organizzare la gara – ha spiegato Leo van Vliet, direttore di corsa dell’Amstel – Nella loro valutazione finale, i sindaci hanno stabilito l’impossibilità della garanzia di vietare l’accesso al pubblico, ovviamente non possiamo non rispettare questa valutazione, per quanto ce ne rammarichiamo».

Per gli stessi motivi oggi non si è corsa la cronometro del BinckBank Tour, prevista con partenza e arrivo a Vlissingen.