Amstel Gold Race, Pidcock vince davanti a Hirschi e Benoot

Pidcock
Tom Pidcock vince l’Amstel Gold Race.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) vince l’Amstel Gold Race battendo, in una volata a quattro, Marc Hirschi (UAE) e Tiesj Benoot (Visma|Lease a Bike). Quarto posto per Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step). Simone Velasco, 18º, è il migliore degli italiani, mentre il favorito della vigilia Van der Poel è solo 22º.

La gara è stata caratterizzata da una fuga di quattro corridori: Tosh Van der Sande (Visma|lease a Bike), Enzo Leijnse (DSM-firmenich PostNL), Alexander Hajek (Bora-hansgrohe) e Zeb Kyffin (TDT-Unibet). Il loro vantaggio massimo è stato intorno ai cinque minuti, e sono stati ripresi quando al traguardo mancavano 75 chilometri.

Una successiva azione, partita ai -55, ha visto protagonisti Mikel Frølich Honoré (EF Edcuation-EasyPost), Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step) e Paul Lapeira (Decathlon AG2R). Sull’Eyserbosweg, ai -35, sono cominciati gli attacchi nel gruppo principale, e un quartetto con Marc Hirschi (UAE), Roger Adrià (Bora-hansgrohe), Bauke Mollema (Lidl-Trek) e Valentin Madouas (Groupama-FDJ) si è riportato sui battistrada, rimasti in due dopo il cedimento di Vervaeke; sui battistrada sono poi rientrati anche altri corridori.

Sul Keutenberg si è formato in testa un gruppetto di 12 corridori, comprendente tra gli altri anche alcuni grandi favoriti della vigilia come Tom Pidcock e Tiesj Benoot. Il Cauberg non si è rivelato decisivo, mentre sul Geulhemmerberg si è formato davanti un quartetto con Hirschi, Pidcock, Benoot e Vansevenant. Pidcock ha provato ad attaccare nel finale, ripreso però dai compagni di fuga, e si è deciso tutto in volata.