Vélo d’Or, ecco tutti i candidati. Italia con quattro atleti: Ganna, Longo Borghini, Cavalli e Balsamo

Ganna
Filippo Ganna al Giro d'Onore 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta dal 1992, il Vélo d’Or apre le porte anche alle donne. Lo storico riconoscimento, assegnato ogni anno dalla rivista francese Vélo Magazine, è uno dei più ambiti dai corridori, una sorta di pallone d’oro del ciclisti. Aprire la classifica anche alle donne spiega bene quanto il ciclismo femminile sia cresciuto in questi ultimi anni, tanto da raggiungere livelli di spettacolo e competizione pari a quelli degli uomini.

Gli italiani candidati sono quattro, tre delle quali proprio donne. Portano alta la bandiera dell’Italia Filippo Ganna, Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli. La nazione più rappresentata? È l’Olanda con quattro uomini (Van der Poel, van Baarle, Jakobsen e Lavreysen) e quattro donne (Van Vleuten, Vollering, Wiebes e Vos).

Vélo d’Or: i candidati uomini

I nomi più grandi del ciclismo internazionali sono candidati per la vittoria del Vélo d’Or. Sono dodici: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), Primoz Roglic, Jonas Vingegaard, Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma), Jai Hindley (Bora-hansgrohe), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Filippo Ganna, Dylan van Baarle, Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), Fabio Jakobsen, Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) e Harrie Lavreysen.

Il favorito numero uno però è decisamente Remco Evenepoel che in questa stagione ha vinto tra le tante cose la Vuelta di Spagna, la Liegi-Bastogne-Liegi, il campionato del mondo e la Classica di San Sebastian.

Le candidate donne

Sembra non esserci sfida neppure tra le donne. Annemiek Van Vleuten, con la sua tripletta tra Giro Rosa, Tour de France Femmes e Challenge La Vuelta, ha le mani sul Vélo d’Or, ma fa piacere vedere tante italiane tra le candidate al successo.

Ecco le altre tredici: Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo), Marta Cavalli, Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez-Futuroscope), Lorena Wiebes, Juliette Labous (Team DSM), Ashleigh Moolman-Pasio, Demi Vollering, Lotte Kopecky (Team SD Worx), Marianne Vos (Team Jumbo-Visma), Mathilde Gros e la biker Pauline Ferrand-Prévot.