Vélo d’Or 2023: vincono Jonas Vingegaard e Demi Vollering. A Kopecky e Van der Poel il premio Eddy Merckx

Vingegaard
Jonas Vingegaard sul podio di Parigi al Tour de France 2023 (foto: A.S.O./Ballet).
Tempo di lettura: < 1 minuto

È stato assegnato il Vélo d’Or a Jonas Vingegaard e a Demi Vollering. La cerimonia ufficiale, a cui il danese non ha partecipato, si è svolta a Parigi nel Pavillon Gabriel: è la prima volta nella storia che il prestigioso riconoscimento è consegnato durante una cerimonia ufficiale.

Il premio è dedicato ai migliori atleti di ciclismo su strada e viene assegnato annualmente dal 1992 grazie a un’idea della rivista Vélo Magazine.

A ricevere il premio per la categoria Uomini è Jonas Vingegaard che ottiene 142 punti, seguito da Mathieu Van der Poel con 133 punti e Tadej Pogacar con 126. Tra le Donne vince Demi Vollering che in questa stagione ha vinto le corse più importanti del calendario: Tour de France, Strade Bianche, Dwars door Vlaanderen, Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi e Vuelta a Burgos.

Sono stati assegnati altri due premi destinati alla migliore Donna e al miglior Uomo nelle Classiche: il premio è intitolato Eddy Merckx ed è stato vinto da Lotte Kopecky e da Mathieu Van der Poel.