Ufficiale: la stagione di Pogacar è finita. Lo sloveno tornerà nel 2027 e rinnova con la UAE fino al 2032

Pogacar
Tadej Pogacar ha chiuso ufficialmente la sua stagione (credit: Unipublic / Cxcling / Angel Camarena).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Era nell’aria, ce lo si aspettava forse qualche giorno più in là, invece è arrivata la conferma proprio questa mattina. Tadej Pogacar chiude ufficialmente la stagione 2026 e non prenderà parte, di conseguenza, ai Mondiali su strada del 27 settembre in Canada, né altri altri impegni previsti sul calendario. A comunicare la decisione è stata la UAE stessa su X e sul proprio sito.

Tadej dunque non tornerà a gareggiare per il finale di stagione a seguito della caduta alla Vuelta, che lo ha costretto a ritirarsi: «Naturalmente, non è così che avrei voluto concludere la mia stagione. Ora la cosa più importante è recuperare completamente e dare al mio corpo il tempo necessario. È stata una stagione ricca di momenti speciali e sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. Ora mi concentrerò sul recupero, sul supporto ai ragazzi da casa e sul ritorno l’anno prossimo pronto per quello che mi aspetta».

In secondo piano ma non meno importante è anche il rinnovo con il team. UAE Emirates-XRG ha annunciato, assieme al recupero di Pogacar, anche il prolungamento di contratto dello sloveno con la squadra fino alla fine del 2032, riaffermando l’impegno a lungo termine tra il team e uno dei piloti più rappresentativi della sua generazione.

Queste le parole della stella slovena a proposito del rinnovo: «Fin dall’inizio, questa squadra è stata come una casa per me. Siamo cresciuti insieme nel corso degli anni e abbiamo condiviso momenti incredibili, quindi sono molto felice di prolungare il mio contratto fino al 2032. Ho ancora molto da raggiungere in questo sport e credo che questo sia il posto giusto per farlo. Sono molto grato per la fiducia che il team mi ha dimostrato e sono entusiasta di ciò che potremo continuare a costruire insieme».