Specialized Prevail 3, il casco più leggero della gamma

Specialized
Tempo di lettura: 3 minuti

Nella gamma di caschi da competizione prodotti da Specialized sono presenti diversi modelli, tra questi possiamo trovare l’aerodinamico e meno ventilato Evade 3, la variante da crono TT 5 e il super leggero Prevail 3. Abbiamo testato quest’ultimo a partire dal mese di settembre, le giornate erano ancora calde e abbiamo fatto in tempo a sfruttare l’ampia ventilazione del modello. Ecco com’è andata…

Scelto dai pro’

Specialized Prevail 3 è uno dei tre caschi in dotazione alle squadre sponsorizzate da Specialized, si tratta del modello più confortevole, ventilato e leggero della gamma, la scelta preferita dei corridori durante le corse più calde della stagione. La leggerissima struttura esterna è dominata dalla presenza di cinque canali d’aerazione che trasmettono i flussi d’aria dalla fronte fino alla nuca; nella parte posteriore, invece, tre grossi fori permettono all’aria di defluire all’esterno del casco nella maniera migliore possibile. 

Specialized

All’interno non mancano i sistemi di sicurezza più evoluti e un esempio è quello della tecnologia AirCage. Si tratta di un sistema brevettato che sfrutta delle fibre aramidiche intrecciate, esse sono in grado di ridurre – e ridistribuire – le forze a cui è soggetto un casco in caso di caduta. Esteticamente è visibile in prossimità delle prese d’aria e l’aspetto è simile a quello di uno “scheletro” interno al prodotto. È presente anche il sistema MIPS Node Air integrato nelle imbottiture: si tratta di una soluzione che aiuta a dissipare le forze rotazionali scaturite dalle cadute e nella versione Node Air si presenta più leggero e adatto a caschi super ventilati.

Il comfort? Elevato… 

I materiali utilizzati per produrre Prevail 3 sono di elevata qualità e il comfort ne beneficia parecchio. La calzata del casco è particolarmente avvolgente, i lacci sono morbidi ed è possibile regolare con grande precisione la chiusura di Prevail 3. Oltre al rotore posizionato nella parte centrale posteriore del casco è presente anche una regolazione verticale della chiusura (occipitale); le posizioni disponibili sono ben cinque e garantiscono un’elevata versatilità nel caso si dovesse utilizzare un cappellino o un classico sottocasco. 

Ma le caratteristiche che ci hanno stupito maggiormente di questo Prevail 3 sono la leggerezza percepita in testa e ala ventilazione. La struttura AirCage – oltre ad essere resistente e minimale – è particolarmente leggera, unita ai due pannelli laterali in fibra di carbonio e alla struttura della calotta in policarbonato garantisce un peso finale in taglia M di circa 270 grammi. Il peso è più elevato rispetto alla precedente generazione, ma anche la sicurezza è aumentata. La superficie di ventilazione, invece, è stata incrementata del 24,5%, una cifra veramente elevata e che rende Prevail 3 una delle scelte perfette nelle giornate con temperature superiori a 30 gradi centigradi.

Taglie e prezzi

Specialized Prevail 3 è disponibile in tre taglie, S, M e L, e diversi colori; la versione in dotazione è una M in White/Black ma non mancano livree più audaci e colorate. Il prezzo di listino è di 289 euro ed è possibile acquistarlo sul sito Specialized o nei rivenditori autorizzati.

Specialized

Tutte le informazioni su www.specialized.com