Van Rysel ha recentemente allargato la propria gamma di biciclette presentando un nuovo modello endurance con telaio in carbonio. Il suo nome è EDR CF Ultra e il progetto riesce ad unire l’esperienza acquisita durante le ultime due stagioni col team Decathlon AG2R all’ingegneria endurance pensata per chi ama pedalare sulle lunghe distanze con biciclette super confortevoli.
Un telaio dalle forme tradizionali
La nuova Van Rysel EDR CF Ultra presenta delle linee classiche caratterizzate da un mix di tubi sottili e tondeggianti. L’anteriore è particolarmente pulito grazie al passaggio completamente integrato dei cavi, ad eccezione di quelli che riguardano la luce anteriore “fissata” sulla testa della forcella tramite un foro simile a quello dei vecchi freni tradizionali.

Il telaio è realizzato in un layup ad alto modulo che riesce a garantire un peso del triangolo di soli 830 grammi in taglia M. Un peso decisamente contenuto considerata l’identità del modello e le geometrie orientate alla sfera del bikepacking e delle lunghe pedalate senza velleità agonistiche. Lo stack è particolarmente accentuato e il reach è decisamente inferiore rispetto a quello dei modelli RCR (le linee in dotazione agli atleti World Tour): il risultato è una bicicletta che riesce a garantire una posizione rilassata e più alta per quanto riguarda tutto il comparto anteriore.
Il passaggio ruote è ampio grazie ai 38 millimetri di larghezza massima consentita, un valore, questo, che unito al layup in carbonio particolarmente adatto ad assorbire le vibrazioni riesce a garantire un comfort di guida a livelli massimi. Il grande comfort di EDR CF Ultra si unisce anche ad una serie di soluzioni intelligenti che aumentano la versatilità di questo modello; degli esempi sono quelli dei tre slot per porta borracce, di cui uno sotto il tubo obliquo, oppure della possibilità di montare due parafanghi per le uscite sotto la pioggia o durante l’inverno.
Bikepacking oriented
Van Rysel EDR CF Ultra è un modello adatto per affrontare lunghi viaggi in bicicletta, l’esempio lampante è quello di Victor Bouscavet, ambassador Van Rysel specializzato nell’ultra cycling e nelle imprese sulle lunghe distanze. L’atleta francese ha utilizzato il nuovo modello transalpino durante le sue ultime avventure tra Norvegia e Francia; come vedete in foto, la bicicletta è stata anche equipaggiata di due estensioni sul manubrio, un accessorio che è possibile installare grazie al versatile manubrio semi integrato Deda.
EDR CF Ultra è disponibile in cinque taglie e due diverse colorazioni (nero e grigio), le configurazioni sono entry level o media gamma e sono equipaggiate di gruppi Shimano Ultegra Di2 o 105 (sempre Di2). Per chi preferisce Sram è invece presente una versione con il nuovo Force AXS. Le ruote in carbonio (ad eccezione della versione con Shimano 105) sono Swiss Side Hadron2 All Road, sono montate con mozzi DT Swiss 180 e raggi DT aerolite.
Il prezzo della configurazione Sram Force AXS è di 5.099 euro, cifra che scende a 4.899 euro per Ultegra Di2 e 3.499 euro per 105 Di2.
Tutte le informazioni su: www.decathlon.it















