Tour de France, 15ª tappa: vince sempre la UAE, Wellens a Carcassonne

Wellens
La vittoria di Tim Wellens a Carcassonne (credit: @letour).
Tempo di lettura: 8 minuti

Grande vittoria in solitaria per Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG) nella quindicesima tappa del Tour de France. Il belga vince a Carcassonne con una cavalcata di oltre 40 chilometri, dopo aver staccato di forza tutti i corridori che con lui facevano parte della fuga del mattino. Seconda posizione per Victor Campenaerts (Visma|Lease a Bike) a oltre un minuto, terzo Julian Alaphilippe (Tudor) che ha regolato un altro gruppetto reduce dalla fuga davanti a Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike) e Axel Laurance (Ineos Grenadiers).

Non cambia nulla in classifica, con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) sempre saldamente in maglia gialla. Grazie alla fuga, Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) scavalca Ben Healy (EF Education-EasyPost).

ULTIMO CHILOMETRO!

16.59 (-3 km): Ripreso Simmons, attacca Barguil ma questa andatura a scatti favorisce il rientro di Van Aert e Romeo. Intanto prosegue la cavalcata solitaria di Wellens, che già festeggia.

16.56 (-5 km): Non sono lontani Van Aert e Romeo dal gruppetto dei primi inseguitori, dove si registra un nuovo tentativo di Simmons.

16.51 (-10 km): Wellens, intanto, ha già quasi due minuti sul gruppetto dei più diretti inseguitori.

16.46 (-15 km): Attacco tardivo di Van Aert con Romeo, questa coppia si trova a 02’10” da Wellens e a Aquisgrana un minuto dal gruppetto di inseguitori, dove ci prova Simmons.

16.42 (-19 km): Rodriguez si è riportato sui primi inseguitori dell’imprendibile Wellens. È rientrato anche Lutsenko, saranno in sette a giocarsi il secondo posto.

16.37 (-25 km): Wellens in carriera ha vinto due tappe al Giro d’Italia (una nel 2016 e una nel 2018), e due alla Vuelta 2020. Il belga avanza a grandi passi per completare la tripla corona di vittorie di tappa nei grandi giri.

16.32 (-31 km): Già vicino al minuto il vantaggio di Wellens, vicino alla seconda vittoria stagionale. La prima è stata il campionato nazionale, con cui si è preso la maglia di campione belga che indossa oggi.

16.26 (-37 km): Sembra davvero difficile che qualcuno possa chiudere su Wellens, che è andato via di forza e ha già 30” di vantaggio sul quintetto al suo inseguimento, composto da Simmons, Storer, Campenaerts, Vlasov e Barguil. A 45”, invece, troviamo Carlos Rodriguez.

16.21 (-41 km): Nessuno riesce a chiudere su Wellens! Se ne va il campione belga, già 10” il vantaggio su Simmons, Campenaerts e Vlasov.

16.19 (-43 km): Si riuniscono gli otto corridori davanti e prova subito ad attaccare Wellens, prova a chiudere Barguil con Simmons, Campenaerts e Vlasov. Più indietro gli altri tre.

16.16 (-44 km): È cambiata la situazione in gruppo. La EF Education-EasyPost e la Uno-X Mobility, formazioni rispettivamente di Ben Healy e di Tobias Halland Johannessen, hanno cominciato a tirare per cercare di ridurre il distacco da Carlos Rodriguez, che fa parte della fuga. Solo 10”, intanto, il ritardo del secondo ritratto dal primo.

16.11 (-47 km): All’inseguimento dei quattro di testa c’è un altro quartetto, formato da Lutsenko, Rodriguez, Barguil e Vlasov. Meno di 20” il loro ritardo.

16.06 (-50 km): Non c’è troppo accordo tra i quattro di testa, prova ad attaccare Campenaerts seguito da Storer, poi è il turno di Simmons. A 30” ci sono Vlasov e Rodiriguez, che possono provare a rientrare.

16.03 (-52 km): Storer non è riuscito a fare il vuoto, davanti allo scollinamento sono di nuovo in quattro. I primi inseguitori sono Vlasov e Carlos Rodriguez, seguiti da Lutsenko.

16.00 (-53 km): Campenaerts e Wellens rientrano sulla testa della corsa, dunque ora troviamo davanti quattro corridori. Parte Storer!

15.57 (-54 km): Siamo in salita e parte subito Storer, seguito a ruota da Simmons. Non sono lontani Campenaerts e Wellens, mentre cede Mohoric.

15.53 (-55 km): Anche Vlasov e Barguil, dopo Leknessund, rientrano sui primi. Adesso davanti sono in 11, ci prova Mohoric.

15.49 (-58 km): Non c’è accordo davanti, e il gruppone con Van Aert e Van der Poel si è avvicinato a 20” dai primi. È rientrato davanti Leknessund, e ora ci prova anche Vlasov. Intanto stiamo arrivando al Pas su Sant, salita di 2,9 km con una pendenza media del 10,2%.

15.46 (-60 km): Composizione del gruppo Jegat: O’Connor, G.Martin, C. Rodriguez, Madouas, Barguil, Vlasov, Berthet, Tejada, Meurisse, van der Poel, Eenhkoorn, van den Broek, Alaphilippe, Laurance, Buitrago, Stuyven, van Aert, Leknessund, Valgren, Lund Andresen, Groves, Romeo, Nys, Vercher e Stewart.

15.43 (-62 km): I primi hanno 18″ su Leknessund, 38″ sul gruppo Jegat e 3’03” sul gruppo Pogacar.

15.38 (-67 km): Ieri, poco prima della vetta del Tourmalet, Julian Alaphilippe ha strappato un cartello di cartone da una tifosa. Lo ha infilato sotto la maglia per scaldarsi durante la discesa. Più tardi, si è scusato con la donna. Il cartello diceva: “Wout non lo sa ancora ma ci sposiamo!”. Oggi, la donna è stata ospite in partenza, accolta calorosamente sia da Julian che da Wout. Che meraviglia.

15.35 (-69 km): Parliamo adesso di maglia a pois e facciamo due conti: dopo il Col de Sorèze, la metà dei punti disponibili per la classifica scalatori è stata distribuita (182 su un massimo di 363). Si deciderà tutto nell’ultima settimana.

15.32 (-71 km): Il gruppo maglia gialla adesso deve recuperare 2’44” dai primi. Discesa adesso.

15.25 (-79 km): Ricapitoliamo chi sono gli 8 corridori di testa: Simmons, Mohoric, Campenaerts, Storer, Lutsenko, Wellens, Powless e Rodriguez.

15.22 (-81 km): Ha forato anche Ben Healy.

15.20 (-81 km): Jonas Vingegaard ha forato ma ha già ripreso il suo posto in gruppo. Gpm della cote de Soreze a Lutzenko. Intanto Carlos Rodriguez, il decimo della generale, ha raggiunto i primi.

15.15 (-84 km): Medie folli, ragazzi! Soprattutto per una tappa mossa e con un caldo soffocante. Siamo a oltre 50km orari.

15.12 (-85 km): I contrattaccanti (gruppo Storer) hanno 52″ sul gruppo van der Poel, 1’05” sul gruppo Pogacar e 4’57” sul gruppo Milan.

15.10 (-86 km): Si avvantaggiano Simmons, Mohoric, Campenaerts, Storer, Lutsenko, Wellens e Powless.

15.07 (-88 km): Andiamo ora verso la Cote de Soreze, seconda salita di giornata. Sono poco più di 6 km di salita con una pendenza media del 5,5%.

15.04 (-89 km): Quinn Simmons e il suo compagno di squadra Jasper Stuyven (Lidl-Trek), insieme a Michael Storer (Tudor), sono riusciti a unirsi alla fuga. Ha perso contatto invece Clément Russo (Groupama-FDJ). Gli attaccanti sono adesso 17.

14.59 (-92 km): Giornata difficile per Jonathan Milan, che ora è staccato di oltre 3 minuti e mezzo.

14.56 (-95 km): Il forcing della Tudor ha quasi annullato il vantaggio dei fuggitivi.

14.55 (-96 km): Ricapitoliamo la composizione dell’attacco di giornata: Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG), Wout van Aert e Victor Campenaerts (Visma-Lease a Bike), Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Matej Mohorič (Bahrain Victorious), Clément Russo (Groupama-FDJ), Pascal Eenkhoorn (Soudal Quick-Step), Tobias Lund Andresen (Picnic PostNL), Kaden Groves e Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Matteo Vercher (Total Energies), Alexey Lutsenko, Jake Stewart (Israel Premier Tech), Arnaud De Lie, Jarrad Drizners (Lotto). Si avvicina la prima cote di giornata.

14.52 (-97 km): Abbiamo individuato anche Adrie van der Poel, il papà di Mathieu, a distribuire borracce ai corridori dell’Alpecin-Deceuninck.

14.47 (-102 km): I fuggitivi hanno 52″ sul gruppo maglia gialla. La media è molto alta, si arriverà a Carcassonne prima del presto. Nella bellissima città fortificata della Linguadoca oggi è un caldo tremendo, credeteci.

14.42 (-106 km): Al traguardo volante di Saint-Felix-Lauragais Mathieu van der Poel ha conquistato i 20 punti, riducendo il distacco a 41 punti da Jonathan Milan. Se vince, stasera potrebbe conquistare la maglia verde. Lui continua a dire che non è un suo obiettivo. Pretattica?

14.36 (-112 km): Oggi Wout van Aert corre con un dorsale molto speciale: ci ha infatti scritto sopra gli auguri per Jerome, il suo secondogenito, che compie oggi 2 anni. Vi ricordate quando il belga lasciò il Tour 2023 per stare vicino a Sarah durante il parto?

14.31 (-115 km): Nonostante il grande lavoro della Ineos, il vantaggio dei primi non scende sotto i 40”, anche grazie agli uomini della Alpecin-Deceuninck che cercano di rompere i cambi. Il gruppo di Milan è rientrato sul gruppo maglia gialla.

14.25 (-120 km): Nel ventaglio oltre a Vauquelin è rimasto dietro Milan, che non sembra particolarmente brillante in questa fase. Continua a tirare la Ineos, che non è riuscita a entrare nella fuga, ma il gruppo non guadagna niente perché davanti collaborano quasi tutti. Fa eccezione Wellens, che si mantiene in ultima posizione.

14.22 (-123 km): Si è rotto il gruppo per il vento! È rimasto dietro Vauquelin, circondato dai suoi compagni di squadra.

14.18 (-126 km): La situazione di gara adesso è più tranquilla, ma la fuga non ha ancora il via libera da parte del gruppo, perché la Lidl-Trek non vuole lasciare a Van der Poel i punti del traguardo volante. 40” il distacco.

14.12 (-131 km): Davanti troviamo Wellens, Campenaerts, Van Aert, Eenkhoorn, Powless, Mohoric, Russo, Groves, Van der Poel, Vercher, Andresen, Lutsenko, Stewart, De Lie e Drizners. Dietro però vano a riportarsi dentro altri corridori, tra cui Girmay.

14.08 (-135 km): Altri corridori si sono riportati sui primi: potremmo finalmente avere la fuga di giornata. A 20” il gruppetto con Pogacar, a 50” il gruppo Vingegaard, con Milan e Martinez in fuga.

14.04 (-138 km): Van der Poel, Campenaerts, Powless, Mohoric, Russo, Groves, Vercher, Lutsenko e Drizners. hanno guadagnato circa 20” sul gruppetto di Pogacar. La maglia gialla è l’unico uomo di classifica presenta davanti. Milan, invece, ha aspettato il gruppo di Vingegaard, che è distante circa un minuto.

14.00 (-142 km): Lipowitz si è riportato sul gruppo di Vingegaard e Roglic, a un minuto dal gruppo di testa con dentro Pogacar. Davanti attacca di nuovo Van der Poel.

13.56 (-145 km): Il gruppo di testa, di cui fa parte anche Pogacar, ha un vantaggio di un minuto sul gruppo di Vingegaard. A 01’20”, invece, il gruppo di Lipowitz.

13.53 (-147 km): Situazione confusa, ci sono corridori dappertutto. In gruppo scatta Van der Poel con dietro Milan, ma nel gruppo maglia gialla sono solo una ventina di corridori. Vingegaard e Roglic sono in un gruppo attardato, ancora più indietro Lipowitz con tre compagni di squadra.

13.50 (-148 km): Caduta in gruppo nell’attraversamento di un paese. Alaphilippe è il più dolorante, ma è rimasto dietro anche la maglia bianca Lipowitz. Caduto anche Consonni, molto dolorante.

13.46 (-152 km): Alle spalle del battistrada troviamo ora Foss, Fedorov e Lutsenko, che dovrebbero presto riportarsi sull’americano. Gruppo a 30”.

13.42 (-156 km): Powless ha guadagnato circa 40” sul gruppo, ma è difficile che possa rimanere davanti ancora a lungo se non lo raggiungerà qualcuno. Prova a partire Foss.

13.37 (-162 km): Tra i primi ad attaccare vediamo Neilson Powless, corridore che in carriera non ha mai vinto una tappa in un grande giro, ma è stato spesso protagonista delle fughe.

13.34 (-164 km): Tra i grandi protagonisti di oggi potrebbe non esserci Mathieu Van der Poel. L’olandese, infatti, ha confessato di non sentirsi particolarmente bene, e di dover recuperare da un raffreddore.

13.30: Via! Comincia adesso ufficialmente la quindicesima tappa del Tour! Subito i primi scatti.

13.20: Buongiorno e benvenuti alla diretta della quindicesima tappa del Tour de France! La seconda settimana della Grande Boucle si conclude oggi con una frazione da fughe.

Le città di tappa

Muret

Clément Ader, uno dei pionieri dell’aviazione francese, veniva proprio da Muret. In senso più figurato, Muret ha anche fatto da pista di decollo per i corridori del Tour, ospitando una partenza di tappa in due occasioni. La prima nel 2015, in una tappa che si concludeva a Rodez: vinse Greg Van Avermaet. La seconda, nel 2021, per una tappa pirenaica con arrivo sul Col de Portet e vittoria di Tadej Pogacar in maglia gialla.

Carcassonne

La prima volta del Tour a Carcassonne risale al 1947: quel giorno Albert Bourlon diede il via alla più lunga fuga solitaria della storia della corsa, conclusasi 253 chilometri dopo a Luchon. Più recentemente, Mark Cavendish proprio qui ha eguagliato il numero di vittorie di tappa di Eddy Merckx, conquistando la volata numero 34. Per superare il Cannibale, invece, il britannico ha dovuto aspettare fino al 2024, con il successo di Saint-Vulbas.

Tour

La cronotabella di oggi al Tour de France

LocalitàChilometriOrari
FRANCE11:2013:2013:2013:20
HAUTE-GARONNE (31)11:2013:2013:2013:20
VC MURET (VC-D12)169.3011:2013:2013:2013:20
D12 MURET169.3011:3013:3013:3013:30
EAUNES168.50.811:3113:3113:3113:31
LAGARDELLE-SUR-LÈZE164.94.411:3613:3613:3613:36
MIREMONT (D12-D48)159.59.811:4413:4213:4313:44
D48 AUTERIVE (D48-D820-D622)154.514.811:5113:4913:5013:51
PASSAGE À NIVEAU N° 21.15415.311:5113:4913:5013:51
D622 LUCAT (MAUVAISIN)144.225.112:0514:0214:0314:05
TARABEL (AIGNES)142.32712:0814:0414:0614:08
NAILLOUX139.130.212:1214:0914:1014:12
JAMMOIS (SEYRE)134.934.412:1814:1414:1614:18
GARDOUCH130.938.412:2314:1914:2114:23
VILLEFRANCHE-DE-LAURAGAIS (D622-D813-VC-D25-D72 G-D622)128.34112:2714:2214:2514:27
PASSAGE À NIVEAU N° 212.127.741.612:2814:2314:2514:28
VALLÈGUE12346.312:3514:2914:3214:35
LUX120.149.212:3914:3314:3614:39
JUZES (PRÈS)118.35112:4114:3514:3814:41
SAINT-SAUVEUR (VAUX)112.556.812:4914:4214:4614:49
SAINT-FÉLIX-LAURAGAIS (ENTRÉE)110.558.812:5214:4514:4814:52
SAINT-FÉLIX-LAURAGAIS109.559.812:5314:4614:5014:53
PASSAGE À NIVEAU :105.164.212:5914:5214:5514:59
REVEL (D622-D629)101.268.113:0514:5715:0115:05
D629 SAINT-FERRÉOL96.672.713:1315:0415:0815:13
CÔTE DE SAINT-FERRÉOL96.572.813:1315:0415:0915:13
TARN (81)13:1415:0515:0915:14
SAINT-FERRÉOL (D629-D151)96.173.213:1415:0515:0915:14
D151 PONT CROUZET (D151-D85)92.976.413:1715:0815:1215:17
D85 SORÈZE (D85-D45)91.977.413:1915:0915:1415:19
D45 SAINT-JAMMES82.886.513:3915:2715:3215:39
CÔTE DE SORÈZE82.786.613:3915:2715:3315:39
CARREFOUR D45-D1279.489.913:4315:3015:3615:43
D12 DOURGNE (D12-D85)70.498.913:5315:4015:4615:53
D85 EN CALCAT67.9101.413:5615:4315:4915:56
VERDALLE66103.313:5915:4515:5215:59
SAINT-AFFRIQUE-LES-MONTAGNES (D85-D160)61.4107.914:0515:5115:5816:05
D160 PECH GAYRAUD60.1109.214:0715:5316:0016:07
ESCOUSSENS (D160-D60)58.311114:1015:5516:0216:10
D60 PAS DU SANT (610M)52.7116.614:2116:0516:1316:21
CARREFOUR D60-D1452.6116.714:2116:0516:1316:21
D14 LA PRUNE (ARFONS) (D14-VC-RF)48.5120.814:2616:1016:1816:26
RF BASSINS DE ROUDILLE43.4125.914:3316:1616:2416:33
CARREFOUR RF-D5642.8126.514:3416:1716:2516:34
D56 OSSUAIRE DE FONTBRUNO42.7126.614:3416:1716:2516:34
COL DE FONTBRUNO42127.314:3516:1816:2616:35
AUDE (11)14:3616:1916:2716:36
D101 LE PAS DU RIEU40.9128.414:3616:1916:2716:36
LAPRADE39.5129.814:3816:2016:2916:38
LAPRADE BASSE36.2133.114:4216:2416:3316:42
LES MARTYS (D101-D118)33136.314:4616:2816:3716:46
D118 CAUDEBRONDE (PRÈS)27.1142.214:5416:3516:4416:54
CUXAC-CABARDÈS24.8144.514:5716:3816:4716:57
CAZELLES23.5145.814:5816:3916:4816:58
LES AUBERGES (VILLARDONNEL)18.9150.415:0416:4516:5417:04
LA GARDIE (CONQUES-SUR-ORBIEL)11.1158.215:1416:5417:0317:14
VILLEGAILHENC10.1159.215:1516:5517:0517:15
VILLEMOUSTAUSSOU8161.315:1816:5817:0717:18
CARREFOUR DE BEZONS5.9163.415:2117:0017:1017:21
CARCASSONNE (D118-VC) (ENTRÉE)2.1167.215:2617:0517:1517:26
VC CARCASSONNE0169.315:2917:0817:1817:29