Tour de France, 7ª tappa: Pogacar doma il Mur-de-Bretagne e torna a vestire di giallo. 2° Vingegaard

Tour de France
Tadej Pogacar vince sul Mur-de-Bretagne al Tour de France (foto: © A.S.O / Charly Lopez)
Tempo di lettura: 7 minuti

Il copione è sempre lo stesso. Tadej Pogacar vince anche oggi sul Mur-de-Bretagne e si va a riprendere la maglia gialla di leader della classifica generale. Tim Wellens e Jhonatan Narvaez sono stati a dir poco perfetti, così che lo sloveno ha dovuto solamente lanciare la volata verso il traguardo. Bene Jonas Vingegaard che però nello sprint nulla ha potuto contro il rivale: altri quattro secondi persi però per l’abbuono e maglia gialla che si allontana ancora un po’. Terzo un eccezionale Oscar Onley (Picnic-PostNL) a 2″ che continua a sorprendere in questa prima settimana di Tour de France.

Seguono Felix Gall (Decathlon-Ag2r La Mondiale), Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike), Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e Kevin Vauquelin (Arkèa-B&B Hotels) sempre con un distacco di 2 secondi. Altra giornata “no” per i Red Bull con Florian Lipowitz e Primoz Roglic in difficoltà.

Con i punti al traguardo Tadej Pogacar strappa nuovamente la maglia verde a Jonathan Milan.

Parte la volata!

16.30 (-1 km): Evenepoel fa l’andatura, ma ora sono rientrati gli altri uomini di classifica.

16.29 (-2 km): E comincia il Mur-de-Bretagne! Pogacar lanciato perfettamente da Wellens e con Evenepoel e Vingegaard alla sua ruota, mentre si stacca Van der Poel.

16.24 (-5 km): Brutta caduta nella parte finale del gruppo maglia gialla. A terra Joao Almeida tra i nomi più importanti, ma anche Jack Haig e Santiago Buitrago, uomo di classifica della Bahrain-Victorious. Caduto anche Ben Healy, che però è ripartito immediatamente. Gli altri? Martin, Barré, Madouas e Mas.

16.22 (-7 km): Su di un arrivo simile non può che essere Tadej Pogacar il favorito numero uno. Tuttavia, abbiamo visto una Visma davvero combattiva oggi: che Vingegaard non stia meglio rispetto alla giornata negativissima della crono?

16.19 (-10 km): Adesso c’è la UAE Team Emirates con Soler e Wellens a fare l’andatura. Subito dietro Simon Yates con alla ruota Jonas Vingegaard. Tadej Pogacar sulla ruota di Jhonatan Narvaez.

16.16 (-12 km): Costiou sta per essere ripreso dopo la “tirata” di Wout Van Aert.

16.12 (-15 km): Nelle retrovie Mathieu Van der Poel che sta soffrendo moltissimo per restare aggrappato con il gruppo dei migliori. Difendere questa maglia gialla sarà difficile.

16.09 (-16 km): Sul primo passaggio sul Mur de Bretagne va via da solo Ewan Costiou, ma il gruppo è lì con il forcing della Visma!

16.04 (-19 km): Ivan Garcia Cortina, Ewan Costiou, Geraint Thomas e Alex Baudin stanno davvero spingendo forte, ma sarà davvero difficile resistere al ritorno del gruppo. UAE Team Emirates e Visma|Lease a Bike già pedalano nelle primissime posizioni.

15.56 (-27 km): Riguadagnano leggermente i quattro che mantengono un vantaggio di circa un minuto e cinque secondi. Attardato il gruppo maglia verde con Milan, Girmay e gli altri velocisti.

15.48 (-35 km): I cinque fuggitivi sono rimasti 4: Marco Haller ha sofferto di crampi ed è rimasto attardato. Attardato rispetto al gruppo maglia gialla risulta Remco Evenepoel, che ha perso 30″ per un problema meccanico.

15.41 (-40 km): A Plédran, ai piedi del Mur, è nato Maurice Le Guilloux: fu uno dei più fedeli gregari di Bernard Hinault, partecipò a nove Tour de France tra il 1975 e il 1984 e fu l’inventore del soprannome Tasso

15.35 (-45 km): Poco fa abbiamo attraversato la bellissima Saint-Brieuc. A Saint-Brieuc il bretone Hinault fece il liceo. Nel 1995 si tenne un prologo che permise a Jacky Durand di conquistare la maglia gialla. Indimenticabile poi il ruzzolone di Chris Boardman sotto la pioggia.

15.30 (-49 km): Intanto in Austria ha vinto ancora Isaac del Toro. Quarto successo stagionale per il corridore messicano che vive a San Marino.

15.25 (-53 km): Nonostante la strada in salita Jonathan Milan in verde batte Biniam Girmay e si prende la sesta posizione al traguardo volante. Poi si danno la mano: pace fatta tra i due dopo l’incomprensione di qualche giorno fa.

La stretta di mano tra Girmay e Milan (@IntermarcheW)

15.22 (-55 km): Al traguardo volante passano nell’ordine Garcia Cortina, Haller, Baudin, Thomas, Costiou.

15.20 (-57 km): Ricapitoliamo: i fuggitivi sono Thomas Baudim, Geraint Thomas, Marco Haller, Ewan Costiou e Ivan Garcia Cortina. E attualmente hanno 1’26” di vantaggio sul gruppo van der Poel.

15.15 (-61 km): È una salita su cui sia gli scalatori sia i corridori veloci possono essere competitivi, anche i più pesanti Thor Hushovd nel 2011 e Greg Van Avermaet nel 2018 riuscirono a tenere e difendere la maglia gialla sul Mur-de-Bretagne.

15.10 (-65 km): Gli attacchi vincenti tendono a essere sferrati nella parte iniziale del Mur-de-Bretagne, durante il primo chilometro al 10%, prima che la pendenza si stabilizzi al 4% nell’ultimo km.

15.06 (-67 km): Quando il Tour viene da queste parti, il vincitore si decide sull’ascesa finale. È andata così con Cadel Evans, al debutto, nel 2011, con Alexis Vuillermoz nel 2015, con Dan Martin nel 2018 e con Mathieu Van der Poel nel 2021. Quel giorno l’olandese indossò la maglia gialla che era sempre sfuggita al suo amato nonno, Raymond Poulidor. Fu molto commovente, certamente lo ricorderete.

15.01 (-71 km): Oggi il Mur-de-Bretagne si scala due volte, la prima quando mancheranno 15 km al traguardo, la seconda invece per prendersi la vittoria.

14.55 (-74 km): Commovente l’omaggio che la Bretagna riserva oggi a Bernard Hinault, immenso campione che 40 anni fa è stato l’ultimo francese a vincere il Tour de France. Ovviamente il Tasso è sulla macchina della direzione di gara. Quanta gente sulla strada del Tour! La Bretagna si conferma regione appassionatissima.

14.50 (-78 km): Oggi Jonathan Milan veste la maglia verde, e non per procura: adesso è davvero lui il primo nella classifica a punti. Sentiamo cos’ha detto il ragazzo di Buja QUI.

14.46 (-81 km): UAE Emirates e Alpecin-Deceuninck hanno già ridotto il distacco a poco più di un minuto. Il ritmo è estremamente veloce oggi, con una velocità media che si è mantenuta sui 49,6 km/h dalla partenza. La tappa arriverà prima del previsto.

14.43 (-84 km): Brutte notizie per Aleix Espargaro: il campione di moto ha abbandonato il Giro d’Austria dopo una caduta durante la terza tappa, con una sospetta frattura alla mano. Il trentacinquenne spagnolo è arrivato 85° e 70° nei primi due giorni. QUI.

14.39 (-88 km): Sesto abbandono su questo Tour de France, e purtroppo riguarda Mattia Cattaneo. Il compagno di Remco Evenepoel non sta bene, non ce la fa a continuare.

14.29 (-94 km): Sempre un minuto e quaranta secondi il vantaggio dei cinque attaccanti. Il gruppo non accenna a rallentare.

14.22 (-101 km): Tra poco arriverà anche il Giro d’Italia Women e come sempre siamo pronti a darvi aggiornamenti sui risultati!

14.13 (-112 km): Pensate che la media oraria fino a questo momento è stata di 50,3 km/h.

14.00 (-117 km): Anche oggi si arriverà molto prima della tabella di marcia, eppure nessuno dei cinque fuggitivi spaventa in ottica classifica generale.

13.45 (-129 km): Gruppo maglia gialla che comunque resta lì a 1’20”.

13.37 (-136 km): Finalmente riesce ad andare via un drappello di corridori. Parliamo di Thomas Baudim, Geraint Thomas, Marco Haller, Ewan Costiou e Ivan Garcia Cortina.

13.25 (-145 km): Già cinquanta chilometri percorsi e ancora niente fuga, ma le velocità sono altissime.

13.16 (-154 km): Tanti attacchi, ma ancora nessuno riesce ad andare definitivamente via.

13.09 (-162 km): Ma il gruppo torna compatto… Niente fuga!

13.00 (-167 km): Si uniscono altri corridori ai battistrada, ora solo 14.

12.57 (-170 km): In testa ora ci sono Campenaerts, Powless, Madouas, Haller, Berkmoes e Johannessen (Anders Halland).

12.54 (-172 km): Ci prova ora Neilson Powless.

12.50 (-177 km): Ripresi Van Aert e Schmid.

12.48 (-180 km): Il gruppo ha messo nel mirino i due. Soli 8” di vantaggio.

12.43 (-183 km): In testa un duo: Schmid e Van Aert. Per ora collaborano.

12.40 (-185 km): Incrementa leggermente il vantaggio dei fuggitivi.

12.38 (-188 km): La fuga ha 10” di vantaggio.

12.33 (-193 km): Un piccolo gruppo si è staccato: c’è anche Van Aert.

12.30 (-195 km): Cominciano subito gli scatti.

12.29 (-197 km): Via, via, via! È partita la settima tappa del Tour de France!

12.25: Si parte verso il chilometro zero!

12.20: Ci siamo quasi, tra cinque minuti il via!

12.15: Amici di Bicisport, benvenuti alla diretta minuto per minuto della settima tappa del Tour de France.

Torna il Mur de Bretagne al Tour de France in questa settima tappa che si preannuncia scoppiettante. Partenza a Saint Malo e arrivo dopo 197 chilometri che nel finale vedono il doppio passaggio sulla Cote che, ricordiamo, misura due chilometri al 6,9%. Anche gli uomini di classifica non si potranno nascondere.

Le città di tappa

Saint-Malo

Saint-Malo ha ospitato l’arrivo di otto tappe del Tour de France, la maggior parte delle quali dominate da sprinter, come avvenne durante l’ultima visita della Corsa Rosa nel 2013, quando a trionfare fu Marcel Kittel. Il primo vincitore a Saint-Malo fu Ferdi Kübler, un corridore indipendente, ma gli arrivi nella città bretone furono soprattutto terreno per finisseur, con successi di André Darrigade (1960)Walter Godefroot (1967) e Patrick Sercu (1974).

Tra i ciclisti più celebri della città spicca André Chalmel, ex compagno di squadra di Bernard Hinault. Ultimo, ma non meno importante, fu proprio a Saint-Malo che Louison Bobet, originario dell’Ille-et-Vilaine, aprì il suo primo centro di talassoterapia nel 1963.

Mur-de-Bretagne

Nel giro di un decennio, la Côte de Mûr-de-Bretagne si è affermata come un classico del Tour de France, confermandosi con il soprannome di “Alpe d’Huez bretone”. L’ultimo arrivo, nel 2021, ha sancito definitivamente questo status grazie al colpo da maestro di Mathieu van der Poel, che qui conquistò la sua prima tappa al Tour e indossò la maglia gialla che suo nonno, il recentemente scomparso Raymond Poulidor, non era mai riuscito a vestire.

Dal 2011, quando la vittoria profetica di Cadel Evans anticipò il suo trionfo finale in quell’edizione, il Tour è tornato più volte al Mûr per incoronare grandi finisseur come Alexis Vuillermoz (2015) e Dan Martin (2018). Tuttavia, fu durante la sua prima apparizione al Tour nel 1947 che la Côte de Mûr si guadagnò la sua leggenda: René Vietto subì un terribile crollo nella più lunga cronometro della storia della Grande Boucle tra Vannes e Saint-Brieuc (139 km), perdendo sia la maglia gialla che quell’edizione, poi vinta da Jean Robic.

La cronotabella di oggi al Tour de France

From the finishFrom the startCaravan46km/h44km/h42km/h
10:1012:1012:1012:10
ILLE-ET-VILAINE (35)10:1012:1012:1012:10
VC SAINT-MALO (VC-D155-VC-D155)197010:1012:1012:1012:10
D155 Carrefour D155-D6197010:2312:2412:2312:23
D6 Le Tertre Bal197010:2512:2512:2512:25
SAINT-MALO197010:2512:2512:2512:25
SAINT-MÉLOIR-DES-ONDES (D6-VC-D6-D76)195.61.410:2712:2712:2712:27
D76 Limonay191.55.510:3312:3212:3212:33
Passage à niveau :191.35.710:3312:3212:3312:33
LA GOUESNIÈRE (D76-D476-D4)190.76.310:3412:3312:3412:34
D4 Carrefour D4-D74187.19.910:3912:3812:3812:39
D74 SAINT-PÈRE-MARC-EN-POULET185.811.210:4112:4012:4012:41
Bellevent183.613.410:4412:4212:4312:44
CHÂTEAUNEUF-D’ILLE-ET-VILAINE181.915.110:4712:4512:4612:47
Doslet (LA VILLE-ÈS-NONAIS)180.116.910:4912:4712:4812:49
CÔTES-D’ARMOR (22)10:4912:4712:4812:49
D29 Doslet1801710:4912:4712:4812:49
Le Buet177.419.610:5312:5012:5212:53
PLEUDIHEN-SUR-RANCE176.220.810:5512:5212:5312:55
La Ville Jean174.122.910:5812:5512:5612:58
LA VICOMTÉ-SUR-RANCE (D29-VC-D57-D29)172.324.711:0012:5712:5913:00
Passage à niveau N° 154.1722511:0112:5812:5913:01
La Croix du Frêne (SAINT-HÉLEN) (D29-D795-D29)169.827.211:0413:0013:0213:04
Le Gué Carousseau (SAINT-HÉLEN)168.728.311:0513:0213:0413:05
Bellevue (SAINT-HÉLEN)167.129.911:0813:0413:0613:08
Le Perroquet Vert (LANVALLAY) (D29-D68)165.931.111:0913:0513:0713:09
Carrefour D68-D794165.831.211:1013:0613:0813:10
Frimbert (LES CHAMPS-GÉRAUX)164.232.811:1213:0813:1013:12
ILLE-ET-VILAINE (35)11:1213:0813:1013:12
Pilleverte (D794-D79)162.334.711:1413:1013:1213:14
D79 La Tremblaye160.936.111:1613:1213:1413:16
PLESDER (D79-D78-D79)160.236.811:1813:1313:1513:18
La Cocheriais159.337.711:1913:1413:1613:19
La Chapelle Trévinal156.440.611:2313:1813:2013:23
Les Vaux155.741.311:2413:1913:2113:24
TRÉVÉRIEN (D79-D11)1554211:2513:2013:2213:25
CÔTES-D’ARMOR (22)11:2713:2113:2413:27
D78 Le Châtel (SAINT-JUDOCE)152.244.811:2913:2313:2613:29
ÉVRAN (D78-D2-D78)151.345.711:3013:2413:2713:30
Bétineuc (D78-D26)149.147.911:3313:2713:3013:33
D26 CALORGUEN (D26-D12)145.451.611:3913:3213:3513:39
D12 Les Hauts Villots (SAINT-CARNÉ) (près)142.654.411:4313:3613:3913:43
Léhon140.956.111:4513:3813:4113:45
DINAN (D12-D795)140.756.311:4513:3813:4213:45
D795 QUÉVERT (D795-D794)137.359.711:5013:4313:4613:50
D794 CORSEUL129.767.312:0113:5313:5714:01
PLANCOËT (D794-D768-VC-D768)123.973.112:0914:0014:0514:09
D768 La Maison Neuve (SAINT-LORMEL)120.876.212:1414:0414:0914:14
Carrefour D768-D171207712:1514:0514:1014:15
D17 PLUDUNO119.277.812:1614:0614:1114:16
La Ville Échet (SAINT-PÔTAN)116.380.712:2014:1014:1514:20
Le Grand Chemin (RUCA)113.383.712:2514:1414:1914:25
HÉNANBIHEN109.587.512:3014:1914:2414:30
Saint-Samson106.990.112:3414:2214:2814:34
LA BOUILLIE104.592.512:3714:2614:3114:37
Le Grand Chemin101.995.112:4114:2914:3514:41
L’Hôtellerie Abraham (SAINT-ALBAN)100.796.312:4314:3114:3614:43
La Croix des Landes (D17-VC)98.898.212:4514:3314:3914:45
VC PLÉNEUF-VAL-ANDRÉ (VC-D34)96.5100.512:4814:3614:4214:48
D34 Port Pily (SAINT-ALBAN)91.1105.912:5614:4314:4914:56
Planguenoual (LAMBALLE-ARMOR) (D34-VC-D34-D59-D786)86.4110.613:0314:4914:5615:03
D786 Les Ponts Neufs (LAMBALLE-ARMOR)82.1114.913:0914:5515:0215:09
Saint-René (HILLION) (D786-VC-D712)79.6117.413:1314:5815:0515:13
D712 YFFINIAC (D712-D10)76.5120.513:1715:0215:0915:17
D10 Les Grèves75.3121.713:1915:0415:1115:19
LANGUEUX (D10-VC)71.6125.413:2415:0815:1615:24
VC SAINT-BRIEUC69.3127.713:2715:1215:1915:27
TRÉGUEUX (VC-D27)6213513:3815:2115:2915:38
PLÉDRAN57.8139.213:4415:2715:3515:44
PLÉDRAN57.7139.313:4415:2715:3515:44
D27 La Gare52.5144.513:5115:3315:4215:51
SAINT-CARREUC51.8145.213:5215:3415:4315:52
La Croix Rabet (HÉNON)49.7147.313:5515:3715:4615:55
Le Champ de la Motte (HÉNON)48.5148.513:5715:3915:4715:57
Plœuc-sur-Lié (PLŒUC-L’HERMITAGE) (D27-D44-D27)4515214:0215:4315:5216:02
Le Pont Aiguillon (PLŒUC-L’HERMITAGE)42.9154.114:0515:4615:5516:05
La Croix au Coq (PLŒUC-L’HERMITAGE) (D27-D81)41.9155.114:0715:4715:5616:07
La Croix du Pays (PLŒUC-L’HERMITAGE)41.4155.614:0715:4815:5716:07
D81 Passage à niveau N° 29.3815914:1215:5216:0216:12
Carrefour D81-VC36.9160.114:1415:5416:0316:14
VC Berlouze (SAINT-HERVÉ)35.8161.214:1515:5516:0516:15
Berlouze (VC-D35)35.3161.714:1615:5616:0516:16
D35 UZEL (près)34.5162.514:1715:5716:0716:17
Bizoin (MERLÉAC)31.2165.814:2216:0116:1116:22
Saint-Maurice3016714:2316:0316:1316:23
LE QUILLIO28.5168.514:2616:0516:1516:26
Saint-Guen23.4173.614:3316:1116:2216:33
Curlan20.9176.114:3716:1516:2516:37
Pont Quémer20.4176.614:3716:1516:2616:37
Mûr-de-Bretagne (D35-D767) (GUERLÉDAN)19.7177.314:3816:1616:2716:38
D767 Côte du village de Mûr-de-Bretagne18.2178.814:4016:1816:2916:40
Entrée sur le circuit final17.3179.714:4216:1916:3016:42
Mûr-de-Bretagne (1er passage sur la ligne d’arrivée)15.2181.814:4216:1916:3016:42
Carrefour D767-D7611.9185.114:4716:2416:3516:47
D76 SAINT-MAYEUX (D76-D69)11.5185.514:4716:2416:3516:47
D69 Bois Joly10.2186.814:4916:2616:3716:49
SAINT-GILLES-VIEUX-MARCHÉ (D69-D63)8.6188.414:5116:2816:3916:51
D63 Carrefour D63-N1643.7193.314:5816:3516:4616:58
N164 Carrefour N164-D767219515:0116:3716:4817:01
D767 Mûr-de-Bretagne (arrivée)019715:0416:3916:5117:04