Nel terzo giorno di gare agli Europei su Pista arrivano ancora medaglie per la spedizione italiana con due ori, un argento e un bronzo.
Il primo titolo arriva dall’inseguimento a squadre uomini U23 che supera in finale il Belgio. Renato Favero, Luca Giaimi, Manlio Moro, Niccolò Galli e Samuel Quaranta completano così l’opera dopo le qualifiche di ieri e la vittoria di oggi al primo turno contro la Germania, ottenuta con il tempo di 4’01”281, miglior riscontro della competizione.
Il secondo titolo continentale (il quinto di questa spedizione) lo conquista Anita Baima che in maglia iridata domina l’Eliminazione U23 senza apparire mai in difficoltà e regolando, nello sprint finale, la belga Laerke Expeels
Sempre nel settore endurance arriva l’argento anche per Jacopo Sasso (3’20”643), che nell’inseguimento individuale juniores si arrende solo in finale al tedesco Paul Felix Petry (3’17”485). Settimo posto per Kevin Bertoncelli.
Tra le donne U23 il trenino formato da Sara Fiorin, Francesca Pellegrini, Federica Venturelli e Vittoria Grassi supera la Polonia nella finale per il terzo posto, vittoria della Gran Bretagna davanti alla Svizzera. Il crono di 4’33”068, fatto segnare in finale, è anche il secondo miglior tempo di questi Europei.
Il bottino delle medaglie, dopo tre giorni di gare, parla di 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo.