Campionati italiani, oggi la prova in linea uomini: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il podio campionati italiani 2023: Simone Velasco vince su Lorenzo Rota e Kristian Sbaragli (Fulgenzi/SprintCyclingAgency@2023)
Tempo di lettura: 2 minuti

A chiudere la rassegna toscana dei campionati italiani c’è la prova in linea degli uomini elite. Saranno in 153 a giocarsi la maglia tricolore e ben 22 di questi vengono dalla Vf Group-Bardiani CSF-Faizanè. Ecco i dettagli della prova tricolore di oggi.

Percorso

La prova tricolore degli uomini elite partirà dal suggestivo Piazzale Michelangelo di Firenze con 5 chilometri di passerella fino al chilometro zero in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Lì inizierà ufficialmente una prova mossa passando per Pontassieve e Borgo San Lorenzo. Lì si entrerà nel primo circuito che prevede l’ascesa a Scarperia – L’Arrabbiata con poi la salita di Sant’Agata e il passaggio per Galliano. Tutto questo per due volte. Si passerà allora in cima alla salita di Croci di Calenzano e poi si entrerà nel secondo circuito, con il passaggio per il traguardo di Sesto Fiorentino e l’ascesa a Monte Morello da affrontare 5 volte. Dopo questo durissimo percorso, al termine di 228 chilometri, si decreterà il campione italiano.

Favoriti

Grande favorito per la vittoria è Alberto Bettiol. In primo luogo perché sono le sue strade di casa e in secondo luogo perché quest’anno ha dimostrato di avere una forma davvero smagliante. Un percorso del genere è adattissimo a lui.

Dei 17 corridori della Vf Group-Bardiani CSF-Faizané, potrebbe essere un bel nome da outsider quello di Martin Marcellusi se farà parte della fuga. Ma come percorso potrebbe essere adatto anche a Giulio Pellizzari, seppur il marchigiano vada meglio nelle salite lunghe piuttosto che su quelle brevi ed esplosive.

Attenzione a Davide Formolo, già campione italiano, o a Nicola Conci oppur ancora ad Andrea Vendrame. Le possibilità di vincere oggi si aprono a molti. Sarà interessante anche vedere Giulio Ciccone, i fratelli Bais e come si comporteranno i tanti ragazzi delle continental e dei club che si sfideranno con i professionisti.

Dove vedere i campionati italiani in TV

La prova verrà trasmessa in diretta su Rai 2 dalle 16.00 e su Eurosport 1 a partire dalle 16.45.