Giro d’Italia, 18ª tappa Fiera di Primiero-Padova: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il gruppo del Giro d'Italia tra le Dolomiti (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo gli arrivi in salita, finalmente oggi al Giro d’Italia c’è una partenza in discesa. Che sollievo per gli scalatori, ma soprattutto per i velocisti: l’arrivo di Padova è tutto per loro, come lo sarà anche l’ultimo a Roma.

Percorso

Dopo il via da Fiera di Primiero, i corridori scenderanno verso Ponte Oltra dove saliranno solo a Lamon per un Gpm di quarta categoria (3,4 chilometri al 5,6%). Passeranno poi per Fonzaso, Feltre, Carpen, Quero e Valdobbiadene dove ci sarà un traguardo volante seguito da una leggera salita da cui si scenderà per Col San Martino, Ponte della Priula, Spresiano, Villorba (con il traguardo Intergiro), Treviso, Martellago per il secondo traguardo volante, Maerne, Mirano, Scaltenigo, Dolo, Strà, Vigonovo, Legnaro, Voltabarozzo e infine Padova. Gli ultimi chilometri pianeggianti sono caratterizzati da due curve negli ultimi 1000 metri a spezzare i rettilinei. Il traguardo si vedrà in fondo ad un rettilineo di 450 metri.

Favoriti

Jonathan Milan non ha fatto in tempo a pareggiare i conti con Pogacar per numero di tappe vinte, che lo sloveno si è subito portato a quota cinque. Milan oggi ha la sua occasione almeno di arrivare a quattro vittorie, poi a Roma fare anche lui cinque con la mano. Glielo auguriamo.

Comunque un grande applauso a tutti i velocisti: nessuno ha fatto DNF nelle tappe durissime dei giorni scorsi. In particolare l’applauso va a Caleb Ewan, noto perché fino a qualche anno fa non finiva nemmeno un grande Giro: si prendeva le sue vittorie e poi se ne tornava a casa. Chissà, magari oggi vince e a tre tappe dalla fine se ne va comunque.

Confidiamo ancora in Alberto Dainese: la Tudor si è presentata al suo primo Giro d’Italia con l’obiettivo di vincere una tappa, ma Storer non arriva mai da solo e Dainese non si sblocca. È sempre valida l’opzione Tim Merlier quando si pensa ad una volata, così come l’opzione Kaden Groves e quella Fernando Gaviria.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV

La diciottesima tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente sui canali Rai e su Eurosport 1 a partire dalle 12.45. Su Rai Sport andrà in onda Giro Mattina a partire dalle 12.35 e trasmetterà lì la corsa fino alle 14.00 quando continuerà su Rai 2.