Giro d’Italia, 11ª tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Giro
Il gruppo al Giro d’Italia 2024 (credit: LaPresse).
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la vittoria di Valentin Paret-Peintre a Bocca della Selva, il Giro d’Italia propone oggi una frazione che sulla carta dovrebbe favorire le ruote veloci. In questa corsa rosa abbiamo sempre avuto tappe per velocisti caratterizzate da attacchi nel finale, ripresi dal gruppo all’ultimo chilometro (a Fossano, Andora e Napoli) o in grado di anticipare il gruppo (a Lucca): vedremo se oggi l’avvicinamento alla prevedibile volata sarà più tranquillo.

Percorso

Dopo la partenza da Foiano di Val Fortore (in provincia di Benevento), si attraverseranno gli appennini con il GPM di Pietracatella (terza categoria) e lo sprint intemerdio di Casacalenda. Dopo la discesa che porterà i corridori a Termoli, gli ultimi 90 chilometri della tappa saranno completamente pianeggianti con il traguardo dell’Intergiro a San Salvo Marina e il secondo sprint intermedio a Fossacesia Marina (nelle zona della cronometro inaugurale del Giro dell’anno scorso). L’arrivo è posto a Francavilla al Mare (in provincia di Chieti), dove il Giro è arrivato l’ultima volta nel 2001 (vittoria di Ellis Rastelli). Le ultime curve si trovano ai -4, prima del lunghissimo rettilineo finale.

Favoriti

Il percorso favorisce chiaramente i velocisti, per cui è attesa l’ennesima battaglia tra le ruote veloci di questo Giro d’Italia. La maglia ciclamino Jonathan Milan (Lidl-Trek) cercherà di ripetersi dopo il successo di Andora, mentre Tim Merlier (Deceuninck Quick-Step) vorrà bissare il successo di Fossano. Non ha ancora vinto, invece, Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), secondo nella classifica della ciclamino; da tenere d’occhio anche Alberto Dainese (Tudor), Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), Madis Mihkels (Intermarché-Wanty), Fernando Gaviria (Movistar), Caleb Ewan (Jayco AlUla), Juan Sebastian Molano (UAE), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e un Fabio Jakobsen (DSM) che però sembra davvero lontano dalla migliore condizione.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV

L’undicesima tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente sui canali Rai e su Eurosport 1 a partire dalle 11.45. Su Rai Sport andrà in onda Prima Diretta a partire dalle 12.15 fino alle 14.00 quando ci sarà il passaggio su Rai 2.