Giro di Romandia, 1ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Giro di Romandia
Fernando Gaviria vince l'ultima tappa del Giro di Romandia 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Il cronoprologo di ieri ha incoronato Maikel Zijlaard come primo leader del Giro di Romandia 2024. Riuscirà il portacolori della Tudor Pro Cycling a mantenere la maglia di leader anche nella seconda tappa? Ecco che cosa devono aspettarsi oggi i corridori.

Percorso

La seconda giornata di corsa parte da Château d’Oex, si conclude a Friburgo ed è la prima frazione in linea di quest’edizione. Il percorso però è molto insidioso, con pochissima pianura ma allo stesso tempo senza salite davvero selettive. Si prevedono 165,7 chilometri molto nervosi, anche se in parte dipenderà dal ritmo imposto dal gruppo.

Il primo dei sei GPM da scalare arriva dopo 45 km ed è quello di Sorens (4,3 km al 7,3%, max. 15%). Si entrerà poi nel circuito che caratterizzerà il finale, dove si dovrà affrontare l’ascesa di Arconciel (2,1 km al 5,9%, max. 13%). Iniziato il primo dei due giri da 40,3 chilometri, i corridori dovranno subito scalare lo strappo di Lorette (1 km al 10,3%, max. 20%); dopo un tratto ondulato di 25 km, si passerà di nuovo da Arconciel. All’ultimo scollinamento potrebbe verificarsi qualche attacco da finisseur, ma non è da escludere un’ampia volata di gruppo, soprattutto se i velocisti più resistenti riusciranno a tenere sotto controllo la corsa.

Favoriti

Come dimostra il terzo posto ottenuto ieri, Julian Alaphilippe sembra avere voglia di dimostrare di essere ancora competitivo ad alti livelli. Il francese della Soudal Quick-Step è quindi sicuramente un nome da tenere d’occhio, non essendo nuovo alle vittorie da finisseur.

L’ex iridato è però circondato da nomi di assoluto rilievo: dallo strepitoso trio UAE – composto da Adam Yates, Juan Ayuso e Brandon McNulty – fino ad Aleksandr Vlasov, Simon Yates, Egan Bernal e moltissimi altri, non si può dire che manchino corridori con l’ambizione di mettere le mani sulla maglia di leader della generale.

Dove vedere il Giro di Romandia in TV

Il Giro di Romandia 2024 è un’esclusiva Eurosport, per cui sarà visibile in diretta tv sui suoi canali a pagamento e in diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV. La diretta comincerà per tutte le tappe alle 15.30, ad esclusione delle ultime due che inizieranno alle 14.00.