Liegi-Bastogne-Liegi, Bardet: «Non me lo aspettavo, sono felicissimo»

Bardet
Romain Bardet ha chiuso in seconda posizione la Liegi-Bastogne-Liegi 2024 (foto: A.S.O./Ceusters)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un po’ a sorpresa Romain Bardet è salito sul podio della Liegi-Bastogne-Liegi, risultando alla fine dei giochi il primo degli umani. Un risultato di assoluto prestigio per il francese del team dsm-firmenich PostNL e che lo lancia ottimamente verso il Giro d’Italia, dove proverà ad ottenere una vittoria di tappe e un piazzamento in classifica generale.

«Sono felicissimo – ha detto Bardet a Cycling.pro – Sei anni fa me la aspettavo, ci giravo attorno da qualche anno, mentre questo secondo posto ormai ci avevo quasi rinunciato. Bisogna invece sempre crederci. Sapevo che il meteo sarebbe stato difficile, che sarebbe stata una corsa d’usura, ma sono partito senza pressioni e nel finale sentivo ottime gambe. Anche per il mio senso tattico e la mia esperienza, che mi hanno permesso di sfruttare le situazioni».

Bardet ha gestito ottimamente il vantaggio, riuscendo a non far rientrare gli avversari. «Sono partito nel finale della Roche-aux-Faucons e sapevo che in quella fase la corsa è molto tattica. C’era un forte vento frontale, e non è stato facile, ma sapevo che bastano pochi secondi in questi casi perché dietro finiscono per guardarsi».