Freccia Vallone: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Freccia Vallone
Il gruppo in azione alla Freccia-Vallone (foto: A.S.O./Gautier Demouveaux)
Tempo di lettura: 3 minuti

A breve partirà la seconda delle tre gare del trittico delle Ardenne. Dopo la vittoria di domenica scorso di Tom Pidcock alla Amstel Gold Race, oggi è il turno della Freccia Vallone. La storica corsa belga vede come protagonista il durissimo Mur de Huy, che quest’anno sarà scalato per ben quattro volte.

🚵 Percorso

Freccia Vallone
Altimetria Freccia Vallone 2024

Il percorso prevede 198,6 km da Charleroi al Mur de Huy. Il tracciato è un continuo e saliscendi, fin dalle prime fasi della corsa. Nonostante non ci sia un metro di pianura, nei primi 80/85 km ci sarà una sola salita: la Côte d’Yvoir (2,1 km al 6%). Subito dopo il Pont de Bonne si entrerà nel circuito finale, il quale prevede ben due asperità: la Cote d’Ereffe (2,1 km al 5%), ma soprattutto il Mur de Huy (1,3 km al 9,6%, ma con picchi nel finale sopra il 17%). L’anello è lungo 31,6 km e sarà ripetuto per ben quattro volte, con l’ultimo passaggio sul Mur de Huy che decreterà il vincitore della 88ª edizione della Freccia Vallone.

I favoriti

⭐️⭐️⭐️ Primo Piano

La UAE Team Emirates sarà la squadra di riferimento delle corsa visto che porterà in Belgio un gruppo composto da: Finn Fisher-Black, Domen Novak, Diego Ulissi, Juan Ayuso, Marc Hirschi, Brandon McNulty e Joao Almeida. Non ci sarà quindi il vincitore dello scorso anno, lo sloveno Tadej Pogacar, ma è difficile definire un solo capitano. In molti, infatti, potrebbero dire la propria. Lo svizzero ha vinto la corsa nel 2020, l’americano è il corridore partito meglio in questa stagione, ma alla fine lo spagnolo dovrebbe essere il riferimento principale. Sicuramente avere più punte e carte da giocare sarà un vantaggio per la squadra emirata.

Tra gli altri nomi presenti i più quotati sono anche quelli del britannico Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers), fresco vincitore dell’Amstel Gold Race, del belga Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), trionfatore del 2022, e del danese Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), che in questa prima parte di 2024 ha dimostrato di avere un’ottima condizione. Da non sottovalutare anche la coppia della EF Education-EasyPost, composta dall’ecuadoriano Richard Caparaz e dall’irlandese Ben Healy, il solido russo Alexandr Vlasov (Bora-hansgrohe), il belga Tiesj Benoot (Visma | Lease a Bike), che domenica in Olanda è salito sul gradino più basso del podio.

⭐️⭐️ Secondo Piano

Tra le seconde linee spiccano tanti giovani di belle speranze come l’azzurro Andrea Bagioli (Lidl-Trek), secondo lo scorso anno al Lombardia, il belga Maxim Van Gils e il danese Andreas Kron (Lotto-Dstny), due specialisti delle Ardenne, e il talento francese Romain Gregoire (Groupama-FDJ).

Attenzione anche a corridori più esperti e che in questa gara sono spesso stati protagonisti come il polacco Michał Kwiatkowski (Ineos-Grenadiers), lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), il lussemburghese Bob Jungels (Bora-hansgrohe) e i transalpini David Gaudu (Groupama-FDJ) e Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale).

⭐️ Terzo Piano

Tra gli azzurri da segnalare anche la presenza di corridori che potranno andare alla caccia di un buon risultato come Davide Formolo (Movistar Team), Francesco Busatto e Lorenzo Rota (Interché-Wanty), Simone Velasco e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan) e Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe).

Interessanti anche le coppie della Cofidis, composta dallo spagnolo Ion Izagirre e dal francese Guillaume Martin, e quella della Jayco-AlUla, formata dall’australiano Michael Matthews e lo svizzero Mauro Schmid. Tra i battitori liberi potrebbero provare il colpo a sorpresa i francese Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), oltre che il danese Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck).

🥇 L’albo d’oro

ULTIMI 10 VINCITORI
2023 – Tadej Pogačar
2022 – Dylan Teuns
2021 – Julian Alaphilippe
2020 – Marc Hirschi
2019 – Julian Alaphilippe
2018 – Julian Alaphilippe
2017 – Alejandro Valverde
2016 – Alejandro Valverde
2015 – Alejandro Valverde
2014 – Alejandro Valverde

📺 Dove vedere la Freccia Vallone 2024 in TV

La Freccia Vallone 2024 prenderà il via alle 11.35 da Charleroi, ma la diretta tv inizierà alle 14.25 su RaiSport e alle 14.30 su Eurosport 1. Allo stesso orario inizierà anche la diretta streaming su RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+, Dazn, Sky Go e Now TV.