Tour of the Alps, 2ª tappa Salorno-Stans: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il Tour of the Alps 2024 è partito da Egna e si concluderà dopo cinque tappe a Levico Terme (Credits: Daniele Molineris)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo lo spettacolo che ieri ci ha regalato il Tour of the Alps, tra i paesaggi e gli attacchi sull’ultima breve ma dura salita, oggi i corridori attraverseranno altrettante zone ricche di bellezza e sconfineranno in Austria. La partenza è prevista a Salorno, il paese più a sud dell’Alto Adige dove i bambini faticano a capire l’italiano. L’arrivo invece sarà a Stans, nel cuore del Tirolo: il tipico luogo che si consiglierebbe a chi è amante delle escursioni nel verde.

🚵 Percorso

Quella di oggi è la tappa più lunga di tutto il Tour of the Alps 2024: 190,7 chilometri da Salorno a Stans. Dopo il via si passerà per Ora, Laives (protagonista della quarta tappa) dove ci sarà un traguardo volante, Bolzano e Prato all’Isarco. Si attraverserà allora Chiusa, Bressanone e Fortezza. Gradualmente i corridori avranno scalato diversi metri di dislivello e così, macinando chilometri, si troveranno al secondo sprint intermedio posizionato a Vipiteno.

Il primo Gpm di giornata è un terza categoria ed è il Brennero, da dove si entrerà in Austria per addentrarsi nel Tirolo: conta 13,4 chilometri alla pendenza media del 3,2%. Una volta affrontata la discesa, il gruppo si troverà a Matrei am Brenner, poi a Patsch, Aldrans (1,8 chilometri al 7,4%), Tulfes, Volders, Fritzens e poi saranno ormai quasi nel cuore dell’Austria quando saliranno verso il secondo Gpm: si tratta di Gnadenwald (4,5 chilometri al 7,6%). Dopo Pill ci sarà solo la linea di arrivo posta a Stans.

🥇 Favoriti

La tappa di oggi può creare problemi dal punto di vista chilometrico perché saranno quasi 200, ma non ci saranno grosse difficoltà create dal dislivello. La seconda frazione, ce lo ha detto Filippo Ganna alla vigilia della partenza del Tour of the Alps, può aprire uno spiraglio alle sue possibilità magari con una volata.

E se Ganna consiglia un arrivo veloce, da italiani possiamo fare il nome di Alessandro Pinarello che alla volata dell’ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali ha ottenuto un bel sesto posto. Lo stesso discorso vale per Thomas Pesenti che a Forlì fu ottavo, ma sesto alla prima tappa del Giro d’Abruzzo e terzo alla seconda. E se dovesse scappare con una fuga potrebbe diventare difficile da riprendere. Tra gli uomini di classifica al via che hanno uno spunto veloce interessante ci sono anche Chris Harper (Jayco AlUla) e Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale), rispettivamente ieri secondo e quarto.

📺 Dove vedere il Tour of the Alps in TV

A trasmettere tutte le cinque frazioni del Tour of the Alps ci penserà sia la Rai sul canale 58 RaiSport HD che i canali a pagamento di Eurosport. Le immagini della corsa euro-regionale, in diretta per due ore a partite dalle 13.40, saranno visibili in gran parte del mondo.