Giro d’Abruzzo, 4ª tappa Montorio al Vomano-L’Aquila: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Immagini del gruppo alla terza tappa del Giro d'Abruzzo 2024 (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Alle 10.45 di oggi partirà l’ultima tappa del Giro d’Abruzzo, la quarta, la quale chiuderà questa edizione che ha visto protagonisti corridori italiani, stranieri, giovani e d’esperienza. Insomma, un bel palco per tutti. Ecco di seguito tutti i dettagli della frazione conclusiva, quella che a L’Aquila decreterà il vincitore finale della corsa.

Percorso

Da Montorio al Vomano partiranno gli ultimi 173 chilometri del Giro d’Abruzzo che si concluderà a L’Aquila. Non sarà una tappa semplice quella di oggi, tutt’altro. Già dopo 10 chilometri dal via comincerà una salita di 7,8 chilometri al 4,7%. Dopo essere scesi a Cellino Attanasio si risalirà per altri 4,3 chilometri al 4,5%. Il tracciato è tutto un su e giù: Cesio, Cantoniera, Penne (6,5 chilometri al 4,3%), San Pellegrino, Vestea (7,4 chilometri al 4,2%). Prima di arrivare a Brittoli che condurrà al Gpm di Forca di Penne (10,7 chilometri al 3,6%), si percorreranno 5,2 chilometri al 4,8%.

Il gruppo affronterà una breve discesa per poi trovarsi a Ofena dove imboccherà una salita di 14,2 chilometri alla pendenza media del 4,5% che porterà fino a Castel del Monte, dichiarato Hors Categorie. Si scenderà fino a Calascio dove ci sarà un traguardo volante e poi si arriverà a 4 chilometri dal traguardo dove ci sarà uno strappo di 1700 metri al 7,1%. L’ultimo chilometro ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale.

Favoriti

Gli uomini di classifica sono tutti lì: Lutsenko ha 14” su Adam Yates, 37” su Bennett, 38” su Ulissi. Dietro di loro le distanze in termini di tempo si allungano troppo per far sì che ci sia un drastico cambio nella classifica generale: tra questi uomini si trova il vincitore del Giro d’Abruzzo 2024. Tra l’altro a deciderlo sarà una tappa perfetta per loro, grandissimi scalatori, che andranno a incrementare il loro vantaggio senza lasciare a nessuno la vittoria di tappa.

Dove vedere il Giro d’Abruzzo in TV

Il Giro d’Abruzzo 2024 sarà trasmesso in diretta tv sia in chiaro su RaiSport che per gli abbonati ad Eurosport a partire dalle 13.50. Saranno inoltre disponibili le dirette streaming su RaiPlayDiscovery+, Now TVDazn e Sky Go, in onda sempre dallo stesso orario.