Giro d’Abruzzo, 3ª tappa Pratola Peligna-Prati di Tivo: percorso, favoriti e dove vederla in TV

La fuga in corsa alla seconda tappa del Giro d'Abruzzo 2024 (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quella di oggi sarà la tappa regina del Giro d’Abruzzo, quella premierà uno scalatore puro e che di per certo disegnerà una classifica generale più accurata. Entriamo subito nel vivo per scoprire tutti i dettagli della terza frazione che terminerà dopo una salita di 14,5 chilometri.

Percorso

Oggi il gruppo prenderà il via da Pratola Peligna e arriverà a Prati di Tivo dopo 163 chilometri e 3679 metri di dislivello positivo. Dopo il via si percorreranno 15 chilometri prima di iniziare una lunga e graduale salita. Si passerà per Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno, Secinaro e poi 7,3 chilometri alla pendenza media del 5,9%. Subito dopo ci saranno altri 4,5 chilometri al 6% e poi si attraverserà Rocca di Mezzo prima di arrivare a Campo Felice (4 chilometri al 5,6%).

La discesa presa da Casamaina farà transitare il gruppo per Casavecchia, Pretauro, Cermone e Pizzoli (dove ci sarà uno sprint intermedio – la maglia ciclamino appartiene per ora a Jan Christen però, essendo anche il leader della classifica generale, sarà indossata da Thomas Pesenti). Presa la direzione di Montereale, i corridori si prepareranno a salire verso il Gpm di Croce Abbio (8 chilometri al 4,7%) per poi scendere e arrivare a 14,7 chilometri dall’arrivo: lì inizierà l’ultima e decisiva salita, alla pendenza media del 7% con punte al 12%, classificata Hors Categorie.

Favoriti

È certo che la tappa di oggi, la terza del Giro d’Abruzzo, regalerà la vittoria ad uno scalatore. È certo anche che la classifica generale per ora capitanata da Christen con 20 secondi su Lutsenko e 22 su Pesenti cambierà. Molto probabilmente anche nelle primissime posizioni perché nell’intervista post-gara Jan Christen ha dichiarato di essere pronto a tirare per il suo compagno Adam Yates che si trova a 26” dalla maglia blu di leader. Certamente anche nelle retrovie ci saranno dei movimenti che andranno a definire la top10.

Per esempio, anche Domenico Pozzovivo si trova a soli 26 secondi dalla vetta della classifica, e da un buon scalatore esperto come lui ci si può anche aspettare un’azione decisiva. George Bennett e Matthew Riccitello hanno lo stesso svantaggio. Tra i dilettanti al via, sempre ben in vista nelle prime due frazioni, si può fare il nome di Lorenzo Galimberti (Biesse-Carrera).

Dove vedere il Giro d’Abruzzo in TV

Il Giro d’Abruzzo 2024 sarà trasmesso in diretta tv sia in chiaro su RaiSport che per gli abbonati ad Eurosport a partire dalle 13.50. Saranno inoltre disponibili le dirette streaming su RaiPlayDiscovery+, Now TVDazn e Sky Go, in onda sempre dallo stesso orario.