Prestigio, GP Palio del Recioto: Pinarello vince la volata a due con il colombiano Pescador

Alessandro Pinarello vince il GP Palio del Recioto 2024 (Photo Credits: Photors.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo diversi tentativi di fuga e di attacco, per la terza edizione consecutiva al GP Palio del Recioto si è rivelato decisivo il tratto finale di corsa che con la sua ultima salita avvicina il gruppo all’arrivo di Negrar di Valpolicella. A spuntarla è stato Alessandro Pinarello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) che si è ritrovato nell’ascesa finale con il colombiano Diego Pescador (GW Erco Shimano). Entrambi avevano le gambe stanche dopo i duri circuiti affrontati nei 148 chilometri di corsa, ma il veneto classe 2003 è riuscito a regolare lo sprint imponendosi sul suo avversario.

L’austriaco Sebastian Putz in forze al Tirol KTM Cycling Team ha vinto la volata del primo gruppo inseguitore giunto a 36” da Pinarello con Zamperini, Kajamini, Novak, Scalco, Pellizzari (che ha avuto un problema meccanico negli ultimi chilometri) e Nordhagen. Decimo e solo sull’arrivo a 1’19” dal vincitore: Marco Schrettl.

Ecco la top 10 del GP Palio del Recioto 2024

POSIZIONEATLETASQUADRATEMPO
1 PINARELLO AlessandroVF Group – Bardiani CSF – Faizanè3:54:15
2 PESCADOR DiegoGW Erco Shimano,,
3 PUTZ SebastianTirol KTM Cycling Team0:36
4 ZAMPERINI EdoardoUC Trevigiani – Energiapura Marchiol,,
5 KAJAMINI Florian SamuelTeam MBH Bank Colpack Ballan,,
6 NOVÁK PavelTeam MBH Bank Colpack Ballan,,
7 SCALCO MatteoVF Group – Bardiani CSF – Faizanè,,
8 PELLIZZARI GiulioVF Group – Bardiani CSF – Faizanè,,
9 NORDHAGEN JørgenTeam Visma | Lease a Bike Development,,
10 SCHRETTL MarcoTirol KTM Cycling Team1:19

La cronaca della corsa

Il plotone dei 166 atleti che si sono presentati ai nastri di partenza, ha regalato grande spettacolo lungo i 148 chilometri in programma sulle strade della Valpolicella. La “corsa dei sogni” è stata caratterizzata da una lunga fuga di sei coraggiosi corridori composto da Pietro Sterbini (Technipes), Mate Hadden (Ara Skip), Marco Palomba (General Store), Roman Ermakov (CTF), Sebastian Putz e Simen Evertsen (Tirol KTM). Lungo la salita finale che conduce al GPM di Fiamene i migliori del gruppo hanno riassorbito gli attaccanti: a fare la differenza in salita sono stati Alessandro Pinarello (Bardiani) e il colombiano Diego Pescador (GW Erco Shimano) che si sono presentati con un vantaggio minimo sui più immediati inseguitori sulla retta d’arrivo. Allo sprint, ad avere la meglio è stato il ventenne trevigiano Alessandro Pinarello che ha così riportato il tricolore sul gradino più alto del podio di Negrar di Valpolicella. A regolare gli inseguitori è stato l’austriaco Sebastian Putz (Tirol KTM).