Prestigio, GP Palio del Recioto: percorso, favoriti e dove seguire la 61ª edizione della corsa veronese

GP Palio del Recioto
Foto del gruppo del GP Palio del Recioto 2023 (credit: © Photors.it)
Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi a Negrar di Valpolicella (in provincia di Verona) scatta la 61ª edizione del GP Palio del Recioto. Si tratta di una delle corse internazionali U23 più ambite e storiche tra quelle che si corrono in Italia. Nel corso degli anni questa manifestazione ha visto trionfare tanti giovani che poi si sono dimostrati grandi campioni tra i professionisti.

Saranno 36 le squadre al via. Di queste 20 sono team stranieri, tra cui spiccano i programmi di sviluppo di squadre WorldTour come la Visma | Lease a Bike, l’UAE Team Emirates, la Jayco-AlUla, l’EF Education-EasyPost e l’Astana Qazaqstan. Presenti anche i vivai dei team Professional come il Team Polti-Kometa, il VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e la Q36.5 Pro Cycling. Mentre per le 16 squadre italiane saranno presenti tutti i principali nomi della categoria.

🚵 Percorso

Il tracciato sarà di 148.3 km totali, divisibile in tre parti. Un primo circuito iniziale di 21.2 km, che i ragazzi dovranno ripetere per cinque volte. Un anello decisamente rinnovato rispetto al recente passato, quello che dopo la prima parte ondulata ricavata tra gli abitati di Pedemonte, Arbizzano e Santa Maria, vedrà il gruppo transitare sul Muro di Via dei Ciliegi, per poi scendere ed imboccare una salita inedita che lo condurrà verso il consueto scollinamento della Curva del Ferar. Dopo la discesa, prima di rientrare verso il cuore di Negrar, si attraverserà anche la località di Villa, affrontando un ulteriore falsopiano che potrebbe regalare diverse sorprese.

La fase centrale di corsa si concentrerà poi su di un circuito da ripetere per due volte e che concentrerà in appena 8.8 km tutte le difficoltà altimetriche più significative del primo anello.

Infine, gli ultimi 28 km che nelle ultime edizioni hanno decretato la selezione decisiva: da Negrar si salirà sino alla località di Saline per poi raggiungere Fane. Successivamente si attraverserà Prun e Torbe, per poi scendere velocemente verso il traguardo posto, come consuetudine, nel centralissimo Viale della Rimembranza a Negrar di Valpolicella.

Tabella di Marcia GP Palio del Recioto

GP Palio del Recioto
Tabella di marcia GP Palio del Recioto 2024

⭐️ Favoriti

Lo scorso anno, l’allora Jumbo-Visma, portò a casa la vittoria con l’olandese Tijmen Graat. Il classe 2003 oggi non sarà alla partenza del GP Palio del Recioto, ma il team Visma | Lease a Bike Development sarà comunque il faro della corsa. Occhi puntati anche sulla UAE Team Emirates Gen Z, che viene dalla vittoria di ieri al Giro del Belvedere con lo sloveno Gal Glivar. In generale tutte le squadre development saranno le più temute, con l’Astana Development che avrà in Mattia Negrente (recentemente vincitore del GP Gorica & Vipava Valley) l’uomo di punta.

In casa Italia le principali attenzioni, invece, sono rivolte alla VF Group-Bardiani CSF-Faizanè. Nella passata stagione, dietro a Graat, hanno chiuso tre corridori del gruppo Reverberi, tra questi Giulio Pellizzari e Alessandro Pinarello (rispettivamente 2° e 3° nel 2023) tornano a Negar con l’intenzione di prendersi quello che gli è sfuggito lo scorso anno.

Tra le Continental il nome più gettonato è quello di Davide Donati (Biesse-Carrera). Dopo il 2° posto alla San Geo e l’8° alla Popolarissima, il bresciano anche ieri ha sfiorato il successo, chiudendo secondo la volata finale del Giro del Belvedere. Da non sottovalutare anche Filippo D’Aiuto della General Store, squadra che guida la classifica del Prestigio Bicisport, soprattutto grazie ai successi di Alessio Menghini, ma anche per via dei 6° posti del classe 2002 alla San Geo e ieri sul traguardo di Villa di Villa.

Tra i corridori in crescita di condizione segnaliamo Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna), che dopo il 4° posto al GP San Giuseppe, ieri ha chiuso 4° al Belvedere e sembra pronto al grande colpo. Mentre, dopo l’8° posto del 2023, merita una menzione anche Diego Bracalente (MBH Bank Colpack Ballan).

🥇 L’albo d’oro

ULTIMI 10 VINCITORI
2023 – Tijmen Graat
2022 – Romain Grégoire
2021 – /
2020 – /
2019 – Matteo Sobrero
2018 – Stefano de Bod
2017 – Neilson Powless
2016 – Ruben Guerreiro
2015 – Gianni Moscon
2014 – Silvio Herklotz

Nella settimana che ha preceduto la gara si sono anche svolti degli eventi legati alla manifestazione. Ad esempio, lunedì 25 marzo, durante la presentazione della corsa, sono stati premiati “il Falco” Paolo Savoldelli (che nel 1994 arrivò 3°) con il Premio Recioto d’oro 2024 e il giornalista Antonio Simeoli (firma del Messaggero Veneto) che è stato insignito del Premio Dante Ronchi 2024.

📺 Dove vedere il GP Palio del Recioto in TV

Purtroppo non sono previste dirette tv o streaming.