Prestigio, le classifiche dopo Firenze-Empoli e San Geo: General Store sugli scudi

Firenze-Empoli
Il podio della Firenze-Empoli: Alessio Menghini (al centro), Matteo Baseggio e Tommaso Dati (ai lati del vincitore). Mentre ai piedi del podio a sinistra, Christian Prudhomme, direttore generale del Tour (credit: Fruzzetti)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato è stata inaugurata l’edizione 2024 del Prestigio Bicisport, che ha in Francesco Galimberti (Biesse-Carrera) il campione in carica tra i corridori e nella Mbh Bank-Colpack Ballan il team detentore dello scettro del vincitore. A dare il via a questa nuova stagione sono state la Firenze-Empoli (arrivata alla 37ª edizione) e la Coppa San Geo, storica corsa lombarda che quest’anno ha spento la 100esima candelina.

A incoronare il primo vincitore di una prova del Prestigio di quest’anno è stata la Firenze-Empoli, che ha visto Alessio Menghini (General Store) trionfare in volata. La corsa è stata caratterizzata da una fuga a due con il ceco Pavel Novak (Mbh Bank-Colpack Ballan), che ha rischiato di far saltare il banco, ma la sua azione si è spenta nel finale. Alle spalle del 2004 sono arrivati corridori ben più quotati come Matteo Baseggio (U.C. Trevigiani), Tommaso Dati (Biesse-Carrera) e Manuel Oioli (Q36.5 Development Team).

Anche alla Coppa San Geo è stata una volata a decretare il vincitore. In Lombardia, in testa alla corsa, ha chiuso un gruppetto ristretto di sette corridori, regolato dal campione italiano a cronometro U23 Bryan Olivo (Ctf-Victorious). Dietro al 2003 hanno chiuso Davide Donati (Biesse-Carrera) e Giovanni Bortoluzzi (General Store). Mentre finisce ai piedi del podio Matteo Ambrosini (Mbh Bank-Colpack Ballan).

Sono quindi Menghini e Olivo a guidare la prima classifica del Prestigio Bicisport, con 16 punti. Alle loro spalle insegue Donati a quota 13 e la coppia Bortoluzzi-Dati attardati di due lunghezze. Buone anche le prestazioni di Oioli e Ambrosini, sesti a pari merito a quota 9. Tra i corridori di squadre non continental l’unico a punti è stato Riccardo Perani (U.C. Trevigiani), 11° con 3 punti.

Per quanto riguarda le squadre exploit della General Store che con 39 punti svetta in testa e può già vantare un divario di 15 lunghezze sulla seconda, la Biesse-Carrera. Chiude il podio la Mbh Bank-Colpack Ballan a quota 17. A punti anche la Ctf-Victorious (16), la Q36.5 Development Team (9) e la U.C. Trevigiani (3), unico team non continental in classifica per ora.