All’asta la Pinarello Dogma che Bernal regalò al Papa: si possono fare offerte fino al 24 marzo

Egan Bernal e la compagna Maria Fernanda Motas regalano nel 2021 a Papa Francesco una Pinarello Dogma F12 (foto: Ineos Grenadiers/Vatican Media)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Chi se lo ricorda quando Egan Bernal andò da Papa Francesco con in regalo una Pinarello Dogma F12 in una livrea che ricordava la bandiera argentina? Era il 2021 ed aveva avuto i suoi momenti migliori della carriera, ma non ancora quelli peggiori. La stessa bici si trova adesso all’asta su Catawiki.

Colombiano di nascita, Bernal non poteva che essere cristiano cattolico. L’incontro con il Papa lo aveva infatti descritto come l’esperienza più bella e unica della sua vita, addirittura più stressante che correre il Tour de France. «Non sapevo cosa dirgli. Avevo alcune parole preparate, ma ero molto nervosa, anche se una volta che abbiamo iniziato a parlare è diventato più facile» aveva poi detto.

Catawiki conferma che il valore della bici, dotata di un Ultegra meccanico non di un gruppo Dura-Ace, è di 20-30.000 euro: l’attuale offerta più alta è di € 2.200. L’asta online, iniziata il 15 marzo, chiuderà alle 19:01 CET di domenica 24 marzo.