E se Siena nel 2025 ospitasse la grande partenza del Giro d’Italia?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ormai Siena va considerata una delle capitali del ciclismo mondiale. La Strade Bianche è una classica unica per durezza e bellezza, ambita dai migliori corridori al mondo (dal 2019 ad oggi l’hanno vinta, nell’ordine, Alaphilippe, Van Aert, Van der Poel, Pogacar e Pidcock). Addirittura in gruppo c’è chi pensa che la corsa toscana possa diventare la sesta monumento.

La Gran Fondo, che si tiene il giorno dopo le gare dei professionisti, richiama sempre migliaia di appassionati da tutto il mondo. E allora è così assurdo chiedersi se Siena stia progettando di ospitare la grande partenza di una delle prossime edizioni del Giro d’Italia?

A tal proposito desta molta curiosità la risposta di Lorenzo Loré, l’assessore allo sport del comune di Siena. «Non sveliamo nulla – il suo commento – È ancora presto. Ormai per il 2024 evidentemente no (la corsa rosa scatterà il 4 maggio da Venaria Reale, in Piemonte, ndr), ma per il 2025 siamo pronti a tutto».

Nel recente passato, Siena ha già ospitato la carovana del Giro. Nel 2021, infatti, la dodicesima tappa partì proprio dalla Fortezza Medicea. Il traguardo era fissato a Bagno di Romagna e a conquistare il successo fu Andrea Vendrame. No, non ci sarebbe assolutamente da stupirsi se nel 2025 fosse Siena ad ospitare la grande partenza del Giro d’Italia.