Nasce il FantaGiro: il fantasy game del Giro d’Italia. Dal 4 aprile puoi creare la tua squadra di 8 corridori

È nato il FantaGiro d'Italia, il fantasy game per vivere la corsa rosa a 360° (Immagine presa dal sito ufficiale www.fantagiroditalia.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla prossima edizione del Giro d’Italia, che partirà da Venaria Reale il 4 maggio, sarà possibile vivere la corsa rosa a 360° grazie al FantaGiro d’Italia 2024, il fantasy game ufficiale del Giro d’Italia, ideato e prodotto in collaborazione fra RCS Sport e il Team del FantaSanremo.

Dopo una serie di giochi legati al mondo della musica, il team del FantaSanremo entra con grande entusiasmo nel mondo dello sport passando dall’ingresso principale. Il Giro d’Italia, infatti, giunto alla sua 107esima edizione, è un evento di assoluta caratura internazionale e una vetrina mediatica senza paragoni per raccontare un Paese attraverso le emozioni che solo il ciclismo è capace di regalare.

Come funziona il FantaGiro?

Seguendo la regola base “Un team, 8 corridori, un capitano”, i fantallenatori dovranno realizzare una propria squadra scegliendo fra otto corridori che saranno al via del Giro d’Italia 2024 e nominare uno di loro come capitano, ruolo di grande importanza in quanto i punti che guadagnerà in base all’ordine di arrivo di ogni tappa verranno raddoppiati. Il tutto prestando attenzione a non superare la soglia dei 100 Wolfie – la mascotte del Giro d’Italia e “moneta” del FantaGiro d’Italia – il credito massimo messo a disposizione per acquistare i corridori e comporre il proprio team.

A determinare le posizioni dei corridori nella graduatoria del FantaGiro d’Italia saranno da un lato le prestazioni sportive che otterranno (la classifica generale, quella di tappa, i piazzamenti nelle classifiche del Gran Premio della montagna, a punti e dei giovani, etc.), dall’altro i “bonus” e i “malus” presenti nel regolamento del gioco, tutti all’insegna della curiosità e del divertimento, che gli atleti collezioneranno nel corso delle tre settimane del Giro non solo durante le 21 tappe in programma ma anche nei momenti del podio firme o di quello delle premiazioni. Non mancheranno inoltre bonus giornalieri, legati alle specificità dei territori che, giorno dopo giorno, saranno toccati dalla corsa rosa.

Quando si può iniziare a giocare?

Il sito www.fantagiroditalia.it è già disponibile online. Nei prossimi giorni, proprio sul sito e sugli account social (Facebook X,  InstagramTikTokThreads e Telegram), sarà consultabile il regolamento del Gioco seguito dalle fantaquotazioni dei corridori. Dal prossimo 4 aprile invece sarà possibile iscriversi al gioco, creare la propria squadra e partecipare alle leghe esistenti o crearne una nuova con amici, colleghi e familiari, condividendo così la passione per il ciclismo e non solo. Inoltre, all’apertura delle iscrizioni sarà possibile partecipare al concorso del FantaGiro d’Italia e avere la possibilità di vincere fantastici premi.