Firenze-Empoli, paura per Cipollini: cade in discesa, si salva con alcuni punti sul labbro

Edoardo Cipollini è caduto a otto chilometri dall'arrivo della Firenze-Empoli 2024 (Foto Mbh Bank-Colpack Ballan)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mancavano due chilometri alla fine della Firenze-Empoli, quando un’ambulanza è arrivata spedita fermandosi davanti all’ingresso della Maltinti. «Dentro c’è uno dei vostri, il numero 64», riferisce un addetto alla sicurezza stradale ad un massaggiatore della Mbh Bank-Colpack Ballan. Il dorsale numero 64 è quello di Edoardo Cipollini.

«È caduto a otto chilometri dal traguardo, nella discesa delle Casette – racconta Antonio Bevilacqua, il team manager della storica formazione bergamasca – È finito in un campo, ma ha preso una bella botta. Gli mettono dei punti ad un labbro, ha un dito gonfio ma forse non è rotto. Di sicuro poteva andare molto peggio. Peccato, teneva tantissimo alla gara e si stava dimostrando all’altezza, era ancora coi migliori».

Delusione anche per Pavel Novak, autore della fuga di giornata. «Ci è rimasto male, si capisce – spiega Bevilacqua – Aveva bisogno di quindici secondi in più. Bisogna dire che oggi ha speso tantissimo, il suo compagno di fuga non gli ha dato una grossa mano. Il dispiacere rimane, ma è stato il protagonista per centoventi chilometri: può ritenersi comunque soddisfatto della prestazione».