Lidl-Trek, Milan dopo la prima vittoria stagionale: «Abbiamo corso in maniera magistrale»

Milan
Jonathan Milan dopo la vittoria nella 3ª tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2024 (credit: © Sprint Cycling Agency)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di ieri si correvano diverse gare, ma abbiamo assistito a un dominio della Lidl-Trek, interrotto solamente dal successo di Tim Merlier nella 4ª tappa dell’AlUla Tour. Dominio che è valso diverse prime volte, come la prima vittoria di Jonathan Milan con la nuova maglia del team americano. Dopo il quinto posto nella tappa di apertura della Volta a la Comunitat Valenciana e i problemi avuti nel finale della 2ª frazione, ieri è andato tutto come doveva andare e il friulano ha potuto sollevare le braccia al cielo per la prima volta in stagione.

«Questa è una vittoria davvero speciale, la mia prima con la mia nuova squadra. E’ una grande emozione. Questa stagione è importante per me, quindi è davvero fantastico poterla iniziare in questo modo. Venendo a questa gara, credevo davvero nelle nostre possibilità come tutta la squadra. Siamo qui con un obiettivo, portare a casa risultati per la Lidl-Trek e penso che in questi primi tre giorni ci siamo riusciti davvero. Vincerlo è stato come coronare il nostro lavoro di squadra», ha detto il classe 2000 dopo l’arrivo.

Milan sapeva bene di essere il grande favorito alla corsa spagnola per le volate e non voleva assolutamente mancare l’appuntamento: «Oggi avevamo tutti gli occhi puntati su di noi e sapevamo che dovevamo assumerci la responsabilità di guidare la gara, ma abbiamo fatto un lavoro fantastico e corso magistralmente. Siamo stati bravi a tenere la situazione sotto controllo e, anche se il finale è stato un po’ movimentato, non abbiamo avuto alcuna preoccupazione. I ragazzi mi hanno davvero supportato durante tutta la tappa, ma soprattutto negli ultimi chilometri. Mi hanno messo nella posizione perfetta per lo sprint e devo davvero dire loro grazie. Sono così, così felice di aver ottenuto questa vittoria per e con loro.  Ho sentito così tanta fiducia fin dal primo giorno, non avrei potuto chiedere di meglio. È un’enorme iniezione di fiducia per ciò che verrà».

Poco prima del successo azzurro, in Francia alla Etoile de Bessèges, il compagno di squadra Mads Pedersen vinceva la seconda frazione della corsa transalpina (dopo il 2° posto del giorno prima). Anche per il danese si tratta del primo trionfo stagionale.

«Questa è davvero una bella giornata per noi ed è bello regalare ai ragazzi la vittoria che ieri hanno meritato. Passare al comando della classifica generale riassume bene le due belle giornate di gara che abbiamo fatto. Siamo contenti, ma già con la testa a domani. Mi aspetto di essere attaccato perché è un finale difficile e non sono lo scalatore più forte qui (ride, ndr), quindi sicuramente ci proveranno. Ma ora abbiamo quello per cui siamo venuti, ossia una vittoria di tappa, quindi siamo già soddisfatti di quanto fatto», ha detto Pedersen dopo il successo.

A portare terza gioia alla Lidl-Trek, anche se è stata la prima in ordine cronologico, è stato il neoacquisto Ryan Gibbons. Il sudafricano, infatti, ha vinto i campionati nazionali a cronometro.