Volta Valenciana, Consonni: «Non male il terzo posto, ma sono qui per Milan»

Simone Consonni e Jonathan Milano al Giro d'Italia 2023, quando ancora non correvano nella stessa squadra (SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per tenere sotto controllo la corsa, la Lidl-Trek nella tappa di oggi alla Volta Valenciana aveva fatto un grande lavoro. L’obiettivo di giornata, quello che si stabilisce sul pullman prima di indossare il pettorale e prendere parte alla tappa, era di vincere la volata con Jonathan Milan. Purtroppo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e una foratura ha fatto scremare il sogno. Dietro di lui era subito pronto Simone Consonni. Terzo.

Lo sprint, però, era per il secondo posto perché 13 secondi prima aveva già tagliato il traguardo Matej Mohoric. Consonni è stato battuto da Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) e si è dovuto accontentare di un terzo e meritato posto. Tanta Italia nella top10: 4° Fiorelli, 5° De Pretto, 7° Tizza.

«Tanto di cappello a lui – sono le prime parole di Consonni su Mohoric ai microfoni di SpazioCiclismo Abbiamo lavorato bene tutto il giorno per Milan, ma sfortunatamente ha subito una foratura e non poteva esserci con il primo gruppo in salita. Io ho provato a stare lì e nel finale è arrivato un buon podio, ma sicuramente speravamo in meglio». Ribadisce poi che si lavora per Milan.