Van der Poel, si ferma la serie di vittorie: «Non ci perderò il sonno»

Van der Poel
Van der Poel con la maglia di campione del mondo di ciclocross
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per la prima volta in questa stagione di ciclocross, a Benidorm Mathieu Van der Poel è stato sconfitto. L’olandese, infatti, dopo un problema al via non è riuscito a liberarsi dei rivali, e nel penultimo giro una caduta ha compromesso le possibilità di centrare quello che sarebbe stato l’undicesimo successo su altrettante gare disputate.

«All’inizio mi è saltata la catena e ho dovuto inseguire, ma quello non è stato troppo un problema – ha raccontato Van der Poel dopo l’arrivo –ma al penultimo giro, dopo il tratto di sabbia, ho preso un palo con le protezioni e pensavo fosse più morbido. Una volta a terra, ho capito che la mia gara era finita».

La spalla, comunque, non è troppo dolorante: «Non mi sono fatto troppo male, quindi posso continuare ad allenarmi normalmente. Ovviamente è un peccato perdere così, ma interrompere la serie di vittorie non è qualcosa per cui perderò il sonno. Non mi importa necessariamente vincere tutte le gare, voglio essere al massimo ai mondiali tra due settimane. Oggi, quindi, non ero al massimo della forma». Non si direbbe, visto le rimonte in accelerata di cui è stato protagonista.

Infine, Van der Poel si è detto ammirato dalla grandissima cornice di pubblico presente, ma non ha risparmiato qualche critica al tracciato: «Penso che non dovrebbero più esserci percorsi di questo tipo nel ciclocross. L’ho detto anche l’anno scorso quando ho vinto. Ovviamente compensa il pubblico, che è stato straordinario anche oggi, ma se dobbiamo parlare solo della corsa non è certamente la mia preferita. Capisco, comunque, che per gli spettatori sia fantastico, perché è quasi impossibile fare selezione e quindi ci sono battaglie fino alla fine».